0

Alluvione Libia: in arrivo i primi aiuti dall’Italia

mercoledì, 13 Settembre 2023
1 minuto di lettura

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha disposto già nella giornata di ieri allo Stato Maggiore della Difesa e al COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze) di fornire immediatamente tutto l’aiuto possibile delle Forze Armate italiane alla Libia e al suo popolo ha ribadito che “la Difesa e le Forze Armate daranno il loro massimo sostegno per aiutare il popolo libico, colpito dalla devastante alluvione”. Nelle prossime ore partiranno, dall’aeroporto militare di Pisa, 2 C 130 J dell’Aeronautica Militare per tre viaggi che ospiteranno il trasporto di personale dei Vigili del Fuoco e, in particolare, esperti di rischio acquatico con relative attrezzature di supporto e materiale logistico di prima necessità.

Supporto logistico e sanitario

È già partita, nel frattempo, Nave “San Giorgio” della Marina Militare italiana che raggiungerà l’area di Derna nelle prossime 24 ore per assicurare le funzioni logistiche, di Comando e Controllo, oltre che di supporto sanitario, al previsto dispositivo nazionale di schieramento a sostegno delle popolazioni delle aree alluvionate. Inoltre, è in corso di valutazione, qualora le condizioni sul terreno dovessero richiederlo, anche l’impiego di Nave “San Marco” della Marina Militare per il trasporto del restante personale della Protezione Civile, della Croce Rossa italiana e di tutto io materiale necessario di sostegno della Difesa. Tra questi ci sono anche due elicotteri per le eventuali attività di ricerca e recupero.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Migranti, 41 morti tra Lampedusa e Tunisia. Sea Watch contro i governi europei

Quarantuno migranti morti, di cui tre bambini. È il terribile…

Mattarella: “Mai più sottovalutare gli eventi di natura ambientale”

“Le tragedie lasciano tracce irreversibili, ma l’Italia non si arrende…