sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Musk, Zuckerberg, Gates e i titani BigTech parleranno di intelligenza artificiale in un vertice privato al Campidoglio

Questa settimana il Congresso degli Stati Uniti si dedicherà al tema dell’intelligenza artificiale (IA). Alcuni dei nomi più importanti della Big Tech si riuniranno a Capitol Hill per un incontro unico nel suo genere. Il motivo è un brainstorming su come i legislatori possono regolare questa tecnologia in rapida evoluzione che, per alcuni esperti del settore, potrebbe portare all’estinzione umana. In una riunione a porte chiuse, prevista per domani, tutti i cento senatori ascolteranno Elon Musk, proprietario di Twitter ora rinominato X, il co-fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, il cofondatore di Microsoft, Bill Gates, Sam Altman, Ceo della società ChatGPT OpenAI e una serie di altri importanti leader tecnologici. Il leader democratico della maggioranza al Senato, Chuck Schumer, ha denominato l’evento ‘AI Insight Forum’.

Forum molto atteso

Le sessioni di brainstorming del Senato si svolgeranno durante l’autunno. “Vediamo se c’è abbastanza ossigeno nella stanza per tutti noi”, ha scherzato il Senatore democratico Tim Kaine. Il Senatore repubblicano James Lankford ha detto, con un sorriso, che si aspetta “un sacco di drammi”. Forse richiamando il tanto pubblicizzato incontro in gabbia tra Musk e Zuckerberg, purtroppo mai materializzatosi. “Vedremo cosa verrà fuori in termini di contenuti – ha affermato Lankford -. Tutti questi amministratori delegati del settore tecnologico sono circondati da avvocati che dicono loro cosa dire e cosa non dire”. Con tutti i rappresentanti del mondo tecnologico riuniti in un unico edificio, il forum attirerà sicuramente un esercito di membri dello staff, lobbisti e giornalisti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gruppi LGBTQ: “La nuova regola del pronome su Twitter di Elon Musk invita al bullismo”

Cristina Gambini

Intelligenza artificiale, realizzato studio su ‘confronto risposte tra medici e ChatGTP’

Francesco Gentile

Grandis: “L’intelligenza Artificiale è una bambina di 8 anni, con gli occhi dolci ed un coltello in mano”

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.