sabato, 27 Aprile, 2024
Sport

Tennis: Djokovic si aggiudica l’edizione 2023 degli Us Open

Novak Djokovic, che da oggi è tornato in cima alla classifica mondiale, ha vinto in tre set la finale del singolare maschile del Major di New York, quarta e ultima prova del Grande Slam, disputata sui campi in cemento di Flushing Meadows.  Nell’ultimo atto del torneo di New York, Djokovic ha battuto il russo Daniil Medvedev, numero 3 del mondo e del tabellone, col punteggio di 6-3 7-6 (5) 6-3, dopo 3 ore e un quarto di autentica battaglia.

Astuzia tattica

Una partita vinta con grande astuzia tattica. il serbo, infatti, è sceso a rete ben 44 volte (vincendo il punto in 37 occasioni), con diversi “serve and volley”, cosa per lui insolita (normalmente ne fa uno o due a match, ndr.). Così ha messo in difficoltà il tennista di Mosca, ventisettenne, reduce dal successo in semifinale contro Carlos Alcaraz, abituato a giocare un po’ troppo lontano dalla riga di fondo, soprattutto in fase di risposta. Col successo di questa notte Djokovic ha “vendicato” il ko subito per mano dello stesso Medvedev nella finale degli Us Open del 2021, quando il russo negò al tennista di Belgrado la possibilità di centrare il “sogno Grande Slam”.

Set-point sciupato da Medvedev

Nel primo set dominio del serbo, con break decisivo nel secondo gioco. Nella seconda frazione, quanto mai intensa, durata un’ora e 45′, si è arrivati al tie-break senza break. Qui Djokovic non ha avuto pietà di Medvedev, memore del tie-break del secondo set della finale di Wimbledon, persa contro Alcaraz. Il russo, però, si deve mangiare le mani per aver sciupato un set-point sul 6-5 in suo favore, mancando un passante per lui semplice. Nel terzo parziale, infine, due break in favore di Djokovic e uno a vantaggio del russo. Per Djokovic era la trentaseiesima finale nei Grande Slam, la decima a New York. In tutto, finora, il giocatore serbo ha vinto 24 Major e 4 Us Open, dove si era già imposto nel 2011, nel 2015 e nel 2018.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tennis, Sinner eliminato agli ottavi di finale degli Us Open

Paolo Fruncillo

Tennis, al via gli Us Open: 12 azzurri ai nastri di partenza

Valerio Servillo

Tennis: Sinner approda al terzo turno del torneo di Wimbledon

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.