martedì, 30 Aprile, 2024
Energia

Australia, 14 milioni per il progetto sull’idrogeno verde di ‘GEGHA’

In Australia il progetto Good Earth Green Hydrogen and Ammonia (GEGHA) finalizzato alla produzione di idrogeno verde per l’agricoltura ha ricevuto un finanziamento di 23,6 milioni di dollari australiani (14,1 milioni di euro) dal Governo del New South Wales. GEGHA prevede la realizzazione di un impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde in una piantagione di cotone sita nelle vicinanze della città di Moree. L’impianto, alimentato da un parco solare da 27 MW, produrrà idrogeno verde che sarà utilizzato per le celle a combustibile che fungono da motore del sistema di irrigazione. Inoltre, sostituirà diesel e GPL impiegati nei mezzi agricoli e negli impianti per l’essicazione del cotone.

Ventimila tonnellate in meno di CO2

Una parte dell’idrogeno sarà invece convertita in ammoniaca anidra (NH3) usata in agricoltura come fertilizzante. In particolare, secondo i partner del progetto sarà possibile produrne 3.800 tonnellate, che consentiranno di sostituire l’equivalente di 6.800 tonnellate di urea importata. Il programma GEGHA, realizzato in tre fasi, una volta a pieno regime consentirà di evitare ogni anno l’emissione di circa 20.000 tonnellate di CO2. Il parco fotovoltaico da 27 MW fornirà inoltre energia per le operazioni di sgranatura stagionale e immetterà in rete l’elettricità prodotta in eccesso. Il governo australiano ha recentemente dato il via anche alla Hydrogen Headstart, una iniziativa da 2 miliardi di dollari che ha come obiettivo lo sviluppo dell’idrogeno verde su larga scala.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Sicilia un nuovo progetto per contrastare bullismo e cyberbullismo

Cristina Gambini

Agricoltura fonte di ricchezza del Mezzogiorno

Angelica Bianco

Al via il progetto di Agea per contrastare la criminalità organizzata in ambito agricolo

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.