sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Dal granchio blu alla xylella: Italia invasa da specie aliene

I cambiamenti climatici e la globalizzazione degli scambi rappresentano la causa del proliferare nelle campagne italiane di vere e proprie ‘specie aliene’ responsabili di ingenti danni, nei campi come nei mari, distruggendo coltivazioni e allevamenti. A lanciare l’allarme è la Coldiretti che mette in risalto i rischi derivanti dall’invasione del granchio blu, ma non solo: a preoccupare è l’avvento di altre razze, dalla cimice asiatica ai pappagallini, dal cinipide del castagno alla Xylella, dal moscerino dagli occhi rossi al calabrone asiatico. A oggi, afferma Coldiretti, in Italia i danni apportati all’ agricoltura corrispondono ad oltre un miliardo.

Temperature record nel 2023

La tendenza al surriscaldamento ha contribuito sicuramente a creare un ambiente favorevole all’ esistenza di nuovi generi. La classifica degli anni più roventi negli ultimi due secoli si concentra proprio nell’ultimo decennio e comprende nell’ordine il 2022 il 2018, il 2015, il 2014, il 2019 e il 2020 mentre anche il 2023 si posiziona in Italia nella top ten degli anni più caldi di sempre .

Danni notevoli per l’ecosistema

Se il granchio blu proveniente delle coste Atlantiche dell’America sta cingendo d’assedio le coste italiane sterminando vongole veraci, cozze, uova, altri pesci e molluschi – sottolinea Coldiretti – a far danni nei campi ci pensa invece il pappagallino, “una specie originaria del Sudamerica che fa strage di frutta e mandorle nelle regioni del Centro Sud, dove sta diventando una presenza fissa anche a causa dei cambiamenti climatici”. La Xylella è arrivata in Italia portata da piante tropicali giunte dall’America latina contagiando fino a oggi oltre 21 milioni di piante, una strage di ulivi che ha lasciato un panorama spettrale, con oltre 8mila chilometri quadrati di territorio infettato pari al 40% della regione Puglia. La produzione Made in Italy di miele di acacia, castagno, di agrumi e mille fiori è invece minacciata da due insetti killer, il calabrone asiatico (Vespa velutina) e il coleottero africano (Aethina tumida) che mangiano e rovinano il miele.

Frontiera europea inefficiente

l Presidente della Coldiretti Ettore Prandini mette sotto accusa il sistema di controllo dell’Unione Europea con “frontiere colabrodo che lasciano passare materiale vegetale infetto e parassiti vari” e aggiunge: “Una politica europea troppo permissiva, che non applica le cautele e le quarantene necessarie a cui devono essere sottoposti i prodotti nazionali quando vengono esportati con estenuanti negoziati e dossier che durano anni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inflazione e vaccini divide ostacoli a una ripresa sostenibile

Luca Sabia

Empatia col popolo russo, prima di parlare col signor P.

Luca Sabia

La Cina va incontro a crolli dell’economia. Sbagliata la politica per le donne

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.