sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

8 settembre, Gualtieri “Roma vuole tenere viva la memoria”

ROMA (ITALPRESS) – "La città vuole contribuire a tenere viva e forte la memoria dei drammi e degli eroismi che l'8 settembre e le sue conseguenze determinarono, segnando da un lato il punto più basso raggiunto dal disfacimento della patria e dello Stato italiano determinato dalla dittatura fascista e dalla sciagurata guerra, al tempo stesso il punto di riscatto e di rilancio della patria e dei principi di libertà, giustizia, pace e democrazia che furono poi scolpiti nella nostra Costituzione". Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel corso della cerimonia commemorativa dell'80° Anniversario della Difesa di Roma a Porta San Paolo e al Parco della Resistenza dell'8 settembre. "80 anni fa ci fu il collasso di uno Stato corroso e sottomesso a una ideologia che raggiunse l'abominio delle leggi razziali. La patria rinacque e gli eroi militari e civili scelsero di combattere e di non essere spettatori della guerra, ma di riscattare in prima persona l'onore della patria. Sono gli eroi a cui dobbiamo il fatto che l'Italia ha saputo rialzarsi e incamminarsi in una strada di prosperità, pace e democrazia", aggiunge. – foto: xb17Italpress – (ITALPRESS). xb1/pc/red 08-Set-23 12:14

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa Roma Capitale-Gruppo Fs per riqualificare stazione Trastevere

Redazione

Ettore De Maria Bergler e la ricerca della modernità in mostra a Palermo

Redazione

Economia circolare, riconoscimento internazionale per Gruppo CAP

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.