sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Egadi Blu Fest, per una settimana il mare al centro di eventi e incontri

FAVIGNANA (TRAPANI) (ITALPRESS) – È in programma dal 10 a 17 settembre Egadi Blu Fest, la settimana ricca di eventi ed iniziative organizzata dal Comune di Favignana – Ente gestore dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi" nell'ambito del progetto "AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale. Gestione integrata attraverso la sensibilizzazione ed educazione ambientale" finanziato dal Programma INTERREG V- A Italia-Malta. Un festival per raccontare il mare attraverso diversi e meravigliosi punti di vista, un evento diffuso che abbraccia le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo proponendo diverse iniziative culturali, ambientali, enogastronomiche, talk show, musica e degustazioni, approfondimenti e incontri sulla sostenibilità e sul valore della pesca artigianale. Si parte domenica 10 settembre a Levanzo, dove la mattina si terranno iniziative di sensibilizzazione ambientale. Operatori qualificati saranno a disposizione di turisti e cittadini per fornire informazioni sui temi della sostenibilità ambientale, la tutela e la corretta fruizione delle Aree Marine Protette, si svolgeranno inoltre attività laboratoriali dedicate ai bambini. Altre giornate di sensibilizzazione ambientale si terranno a Favignana l'11, il 12 e il 13 settembre fra Piazza Europa (stand informativi) e la Spiaggia Praia (laboratori per bambini). Inoltre, il 13 settembre è in programma anche uno spettacolo musicale itinerante fra le vie del centro, a cura della Egadi Dixie Band. Anche l'isola di Marettimo avrà la sua giornata di informazione e sensibilizzazione ambientale venerdì 15 settembre con stand e laboratori per i più piccoli in Piazza Scalo Nuovo. Sabato 16 settembre a partire dalle 20 in Piazza Madrice a Favignana si terrà la presentazione del libro di Paolo Balistreri "Favignana, sentieri d'acqua", il Talk Show "Il mare come risorsa. Prenditene cura", moderato dalla giornalista Jana Cardinale. A seguire lo spettacolo musicale con la band Macuccusonu. Domenica 17 settembre sarà la volta del cooking show "Il mare si racconta a tavola" a cura dello Chef Peppe Giuffrè (sempre a Piazza Madrice dalle ore 20). L'animazione musicale sarà curata dalla band Ciumara – Canti di cunti siciliani. L'AMP "Isole Egadi" è capofila del progetto "AMPPA" che ha l'obiettivo di contribuire a proteggere e salvaguardare la biodiversità marina e terrestre delle aree marine protette (nelle isole di Sicilia e Malta) attraverso la creazione di sistemi e servizi per la protezione ed il ripristino della biodiversità transfrontaliera. Partners di progetto sono: il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, il Comune di Ustica – Ente gestore dell'Area Marina Protetta Isola di Ustica, Gharb Local Council e Ghajnsielem Local Council. – foto Amppa – (ITALPRESS). fsc/com 08-Set-23 12:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Assago, Giornata Memoria delle vittime delle mafie si tinge di rosa

Redazione

Vertice alla Regione per contrastare la brucellosi in Campania

Redazione

Geraci Siculo festeggia nonnina centenaria, borgo madonita in corsa per la “Zona blu”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.