martedì, 25 Giugno, 2024
Motori

In Germania record di immatricolazioni delle auto elettriche

La quota di auto puramente elettriche nelle nuove immatricolazioni in Germania è salita alle stelle in agosto con l’immatricolazione di 86.649 veicoli elettrici a batteria secondo i dati pubblicati dall’Autorità federale per i trasporti automobilistici. Si tratta di una cifra più che raddoppiata rispetto all’anno precedente e di una delle quote più alte mai raggiunte in un mese nella Ue.

In calo le auto a benzina

Ad agosto, i veicoli puramente elettrici si sono lasciati alle spalle anche quelli a benzina, che hanno rappresentato il 27,6% delle nuove immatricolazioni registrando un leggero calo. L’ultima volta che la quota è stata leggermente più alta è stato lo scorso dicembre, quando era di circa un terzo. In quell’occasione è stato immatricolato un numero particolarmente elevato di nuovi veicoli elettrici per beneficiare dei maggiori sussidi che sono stati modificati a cavallo dell’anno. La forte crescita è dovuta principalmente alle nuove immatricolazioni dell’ultimo minuto da parte di proprietari commerciali. Il 1° settembre, infatti, è scaduta la sovvenzione statale a loro favore. Senza il sussidio potrebbe verificarsi un crollo delle immatricolazioni di nuovi BEV nei prossimi mesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti, sbarchi nella notte a Lampedusa: un neonato morto. E la Germania riattiva i rimpatri dall’Italia

Stefano Ghionni

Sangalli (Confcommercio): trasporti e infrastrutture carenti, l’Italia subisce un pesante deficit competitivo

Valerio Servillo

L’incubo dello scostamento. Sì al Def e a nuovi aiuti

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.