sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Piemonte, le piogge fanno salire il livello del Po: a rischio il punto più basso delle sponde

A seguito delle piogge degli ultimi giorni il Po si è ingrossato in maniera molto consistente lungo le sponde torinesi. L’acqua marrone è vicina ad invadere il punto più basso delle sponde, all’altezza dei Murazzi, un’eventualità ricorrente e gestita senza particolari patemi. Non si registrano particolari danni alle cose, mentre stamane sia sul Colle dell’Agnello in provincia di Cuneo, che al Sestriere ha addirittura nevicato con l’intervento degli spazzaneve per togliere dai guai alcuni automobilisti. Il primo è tuttora chiuso per decisione del governo di Parini, mentre nella celebre località sciistica tutto è rientrato.

Un’estate complessa

È la conclusione di un’estate molto complessa per il Piemonte, che già il 6 luglio affrontò un pomeriggio di paura tra Alba e il basso alessandrino, quando una vera e propria tempesta di grandine flagellò quelle zone, danneggiando i noccioleti e le colture, oltre a migliaia di vetture. Ad agosto poi, una pioggia improvvisa, ha determinato in pochi minuti la creazione di una colata di fango che ha invaso le strade di Bardonecchia. Infine questa settimana una tromba d’aria aveva colpito Casale Monferrato, con gravi danni ma per fortuna nessuna conseguenza alle persone. Nelle prossime ore l’allerta dell’Arpa da arancione è scesa a gialla, l’attenzione è rivolta soprattutto ai fiumi e alle ondate di piena, e a possibili microfrane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piemonte: intesa Regione-sindacati sull’abbattimento delle liste d’attesa

Valerio Servillo

Allerta microplastiche anche a Gibilterra: le minuscole palline bianche potrebbero essere arrivate dalle spiagge di Galizia

Francesco Gentile

13 Comuni piemontesi in severità idrica

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.