mercoledì, 1 Maggio, 2024
Energia

In Marocco un bando per l’installazione di energia solare nelle montagne dell’Atlante

La Masen (agenzia per le energie rinnovabili del Marocco), ha lanciato una gara di prequalificazione per la terza fase di un progetto di energia solare nella catena montuosa dell’Atlante. Il bando chiede agli sviluppatori di presentare i documenti di prequalifica entro il 20 ottobre per finanziare, costruire e gestire il Noor Midelt III da 400 megawatt (Mw) utilizzando la tecnologia fotovoltaica. La Masen, come riferisce Info Africa, ha nominato un consorzio guidato da Edf Renouvelables per sviluppare la prima fase del progetto da 800 Mw, Noor Midelt I, nel 2019, combinando la tecnologia fotovoltaica e quella a energia solare concentrata. Quattro anni dopo, la prima fase deve ancora essere completata, in parte a causa di disaccordi sulla tecnologia CSP, secondo alcune fonti.

La produzione delle rinnovabili

L’energia rinnovabile ha rappresentato il 18% della produzione effettiva di elettricità in Marocco nel 2022, mentre il carbone rappresentava il resto. Le rinnovabili rappresentano il 40% della potenza installata, che il Marocco vuole portare al 52% entro il 2030. Già il mese scorso la Masen aveva annunciato di aver pre-qualificato sei consorzi per candidarsi come sviluppatori per la seconda fase del progetto energia solare da 400 MW, Noor Midelt II, un impianto fotovoltaico con capacità di accumulo di due ore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: al via il progetto del ministero della Salute per assistere e curare i feriti di guerra

Paolo Fruncillo

Educazione finanziaria: al via nelle scuole il progetto ‘Conta su di te’

Francesco Gentile

Al via il progetto ‘Horizion BIOservicES’ sulla biodiversità del suolo

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.