venerdì, 15 Novembre, 2024
Esteri

Dalla prossima settimana, negli Usa, l’antidoto alle overdose da oppioidi disponibile come farmaco da banco

Nei prossimi giorni in America sarà disponibile l’antidoto per l’overdose da oppioidi Narcan come farmaco da banco. Una mossa per aumentare l’accesso al farmaco salvavita nel contesto del peggioramento dell’epidemia di oppioidi nel Paese. La Emergent BioSolutions, produttrice del farmaco, ha dichiarato che le spedizioni stanno arrivando presso i rivenditori, tra cui Walgreens, Walmart, Rite Aid e CVS. Potrebbe anche essere disponibile per l’acquisto online da alcune aziende. “Il passaggio ai farmaci da banco aiuterà a diffondere Narcan, oltre a rendere normale per le persone e le loro famiglie portarlo con sé ed averlo in casa per sicurezza – ha affermato il dottor Scott Hadland, specialista in dipendenze presso il Mass General for Children di Boston -. Il che è fondamentale per ridurre il crescente numero di decessi per overdose che si verificano a livello nazionale”. Tuttavia, il costo del farmaco (44,99 dollari per una scatola da due dosi), potrebbe renderlo fuori portata per alcuni. “Sfortunatamente, per molte persone che convivono con la dipendenza o vogliono proteggere una persona cara che ci convive, questo costo è troppo alto – ha continuato Hadland -. I farmaci costosi sono semplicemente fuori portata”. Morti accidentali Le overdosi sono la principale causa di morte accidentale negli Stati Uniti e la quarta causa di morte in generale nel Paese. Nel 2021 ci sono stati più di 107.000 decessi per overdose, il massimo storico secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Il fentanil, un potente oppioide sintetico, è stato coinvolto in oltre 71.000 di questi decessi. Narcan può invertire rapidamente le overdosi da fentanil e altri oppioidi, inclusi l’eroina e gli antidolorifici da prescrizione. In precedenza era soggetto a prescrizione medica, sebbene molti stati abbiano creato soluzioni alternative che consentissero alle persone di ottenerlo direttamente dai farmacisti. In molti luoghi è disponibile gratuitamente anche presso i centri comunitari, i dipartimenti sanitari locali e i programmi di scambio di siringhe.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

930 tipi di droghe consumate dal 6% della popolazione mondiale

Cristina Calzecchi Onesti

Condannato a dieci anni di carcere il presunto assassino dell’attore di ‘The Wire’ Michael K. Williams

Marco Santarelli

Le farmacie americane ‘Rite Aid’ dichiarano la bancarotta per il rallentamento delle vendite e del contenzioso sugli oppioidi

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.