sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Scuola, Princi scrive a Enti Locali Calabria “Subito tavoli tecnici”

CATANZARO (ITALPRESS) – Poiché ciascuna realtà provinciale sarà chiamata ad approvare, entro il 30 settembre 2023, il Piano di dimensionamento della rete scolastica e l'offerta formativa 2024/25, la vice presidente con delega all'istruzione Giusi Princi, indirizza una nota a tutti i presidenti delle Province e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nella quale, oltre a fare una sintesi delle Linee guida, a cura della dirigente del dipartimento istruzione Anna Perani e già trasmesse a ciascuna realtà dopo la loro approvazione in Consiglio, richiama l'importanza di istituire tavoli tecnici decentrati a supporto di ogni Provincia. "Come già discusso con Voi o con vostri delegati in occasione dell'incontro convocato in Cittadella lo scorso 10 luglio – si legge nella lettera della vicepresidente – sarà importante redigere un Piano di dimensionamento che, pur nella riduzione del numero di autonomie scolastiche contemplato da parametri ministeriali, salvaguardi le aree interne a contrasto della dispersione e dell'insuccesso scolastico. Tenuto conto che l'ultimo dimensionamento della rete scolastica nella nostra regione risale ad almeno un decennio, sarà importante un'azione congiunta di riorganizzazione della rete scolastica che operi nell'esclusivo interesse delle aree marginali e del diritto allo studio, che deve essere garantito in maniera omogenea su tutto il territorio regionale". "Pertanto – scrive Princi – come già con voi condiviso, d'intesa con il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, saranno istituiti appositi tavoli tecnici decentrati con la rappresentanza di tutte le componenti, affinché le Province e la Città Metropolitana di Reggio Calabria vengano supportate nella predisposizione di Piani coerenti con le Linee guida approvate. Il tavolo dovrà prevedere, per ogni realtà provinciale, la costituzione di un gruppo composto da: un componente regionale, uno di Atp Usr Calabria, un componente Provincia/Città Metropolitana e uno di Anci. Ora, dovendo procedere in tempi brevi alla costituzione di detti tavoli tecnici, il nominativo del referente dovrà essere indicato entro il 4 settembre prossimo. Inoltre, ogni piano provinciale, prima di essere deliberato, si dovrà condividere con le rappresentanze sindacali, giusta intesa con le organizzazioni di categoria". La vicepresidente Princi invita, poi, i presidenti delle Province e della Città metropolitana di Reggio ad informare i Comuni ricadenti nei rispettivi ambiti territoriali "affinché vengano adeguatamente sensibilizzati a formulare delle proposte coerenti con gli indirizzi regionali approvati". "Sono certa – conclude la vicepresidente ringraziando anticipatamente i destinatari della lettera – che ottempererete alle richieste nei tempi indicati e che, congiuntamente, riusciremo a promuovere un piano di dimensionamento calabrese in linea con i bisogni dei territori". – foto: ufficio stampa Regione Calabria – (ITALPRESS). pc/com 29-Ago-23 12:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fi e Lega in Sicilia puntano su Prestigiacomo, Musumeci si ritira ma per Meloni “rimane il candidato migliore”

Redazione

Lombardia, Federico Romani nuovo presidente del Consiglio Regionale

Redazione

Alta velocità Salerno-Reggio, Spirlì “Governo ci ha dato ascolto”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.