giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Nubifragio a Genova, caduti 200 millimetri di pioggia

GENOVA (ITALPRESS) – Un violento nubifragio ha colpito Genova creando danni e allagamenti in molte zone della città. Diverse persone sono state salvate dai vigili del fuoco, la maggior parte intrappolate nei sottopassi trasformati in piscine, ma anche sui tetti delle auto e in alcune abitazioni. In poche ore il torrente Bisagno, ben noto ai genovesi per le alluvioni degli anni scorsi, è passato dall'assenza d'acqua al primo livello di guardia, poi rientrato subito dopo. L'acqua ha invaso alcune strade del centro storico e ha trasformato in una cascata le scale della stazione Piazza Principe. In tutta la notte i vigili del fuoco hanno gestito 55 interventi, la maggior parte per piccoli allagamenti e alberi caduti: tra questi, uno ha danneggiato le bombole d'ossigeno al servizio dell'ospedale pediatrico Gaslini. Numerosi i blackout nelle abitazioni e per l'illuminazione pubblica. In città sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia, con il picco di massima intensità registrato poco dopo le 2 di notte. La Liguria "è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato", ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Tutto il centro-levante genovese – ha continuato – ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto – ha aggiunto Toti – nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti". – Foto: xa8/Italpress – (ITALPRESS). xa8/col4/red 28-Ago-23 10:41

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sixt si espande, i taxi sono ora prenotabili on demand a Roma

Redazione

Dal 16 al 21 aprile torna il Salone del Mobile con quasi 1900 espositori

Redazione

In Sardegna arriva il tour di Massimiliano Finazzer Flory

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.