sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

A Malta inflazione in calo, ma resta superiore alla media dell’Eurozona

L’inflazione si fa strada in molti Paesi della Unione europea e Malta risulta una delle Nazioni con la media inflazionistica più alta di tutto il continente. A luglio Malta ha fatto registrare un tasso d’inflazione in calo dal 6,2% al 5,6% ma dati pubblicati dall’Ufficio Nazionale di Statistica (NSO) mostrano anche che il dato medio è superiore a quello dell’Eurozona. I dati Eurostat indicano che il tasso di inflazione di Malta per luglio è stato leggermente più basso rispetto a quello della Slovenia (5,7%), ma più alto di quello dei Paesi Bassi (5,3%). I tassi di inflazione annuali più alti sono stati osservati in Ungheria (17,5%), Slovenia e Polonia (10,3%), mentre ii più bassi in Belgio (1,7%), Lussemburgo (2,0%) e Spagna (2,1%).

L’impatto sui prodotti

A Malta, il maggiore impatto al rialzo dell’inflazione annuale è stato osservato per l’indice dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche, seguiti da quelli dei ristoranti e degli hotel, alloggi, dell’acqua, dell’elettricità, del gas e di altri combustibili. Impatti al ribasso sull’inflazione sono stati registrati nell’indice delle comunicazioni e per abbigliamento e calzature.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’inflazione continua a scendere, ma il debito pubblico registra un nuovo record

Stefano Ghionni

Turismo: affluenza record sulle spiagge italiane

Marco Santarelli

Malta è uno dei Paesi Ue con il minor tasso di disoccupazione

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.