mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Società

Weekend di controesodo con 11 milioni di italiani in viaggio, maltempo da lunedì

Il weekend iniziato oggi, all’insegna del ritorno a casa dalle vacanze, è il quarto e ultimo di un agosto da bollino rosso. In particolare, Anas stima un transito di circa 11 milioni di italiani in viaggio tra sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.

Traffico intenso

In vista del grande rientro, le tratte interessate dal traffico intenso sono: in particolar modo la A2 ʼAutostrada del Mediterraneoʼ in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 ʼAdriaticaʼ in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 ʼDel Lago di Como e dello Splugaʼ in Lombardia, la strada statale 7 ʼAppiaʼ tra Campania e Lazio, la statale 148 ʼPontinaʼ nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domani.

Temporali in arrivo

Dal punto di vista climatico, ultime ore di caldo intenso e afa, poi stop all’estate con l’arrivo di una forte ondata di maltempo che porterà temporali e grandinate. Domani saranno solo otto le città da bollino rosso: oltre ad Ancona e a Messina, sono a elevato rischio di ondata di calore Palermo, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone e Roma. Già da questo fine settimana, il ciclone Poppea, proveniente dal Nord Europa, scatenerà una violenta ondata di piogge e un crollo delle temperature anche di 20 gradi rispetto a quelle attuali. In particolare, secondo gli esperti meteo, a causa del ciclone in arrivo dal Nord Europa tra oggi e domani, sono previsti i primi forti temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia. La perturbazione che sta per raggiungere l’Italia è quella che si verifica ogni anno per smorzare le temperature estive e salutare la calda stagione. Non sono da escludersi fenomeni meteorologici estremi. Oggi sono attesi temporali forti su Alpi e Prealpi del Nordovest, anche sulle rispettive pianure, e possibili grandinate. Anche quella di domani sarà una giornata di temporali più frequenti al Nord e via via più diffusi e fortissimi da Ovest verso Est. Il maltempo interesserà lʼItalia anche lunedì e martedì.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pizzaballa: nulla sarà più come prima. Non c’è alternativa ai due Stati

Maurizio Piccinino

Parlamento Europeo: le guardie islamiche iraniane sono terroristi

Rosalba Panzieri

“Il Pentagono invii F-16 in Ucraina”

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.