martedì, 30 Aprile, 2024
Ambiente

Il fumo degli incendi in Grecia raggiunge il Mediterraneo Centrale

Sole oscurato e aria nebbiosa sopra le isole maltesi a causa degli intensi incendi che stanno infuriando nel nord della Grecia, a oltre 1.000 chilometri dal Paese, e che ora hanno raggiunto la regione del Mediterraneo centrale. I meteorologi locali hanno affermato che il fumo si trova nei livelli superiori dell’atmosfera e non è previsto che scenda ai livelli più bassi. D’altra parte, la recente pioggia sta ora evaporando e sta provocando una leggera nebbiolina persistente nei livelli più bassi dell’atmosfera. È stato inoltre confermato che la qualità dell’aria a livello locale è peggiorata e inizierà a schiarirsi durante il fine settimana e sarà completamente priva di questi inquinanti lunedì prossimo quando il vento girerà da nord-ovest e si rafforzerà sostanzialmente.

Oltre 20 vittime

Gli incendi che hanno causato la morte di oltre 20 persone in Grecia sono ancora fuori controllo sulle colline vicino ad Atene e nella regione di Evros, vicino al confine con la Turchia. Per sei giorni gli incendi hanno bruciato vicino alla città e ad ovest lungo la costa. I vigili del fuoco stanno cercando di fermare anche un incendio che si è propagato dalle pendici del monte Parnitha, a nord-ovest di Atene. I loro sforzi sono ostacolati dai forti venti che stanno sollevando le fiamme e il caldo torrido fino a 40°C.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dnipro: storie di “vite spezzate” da non dimenticare

Renato Caputo

Incendi, in Italia dall’inizio del 2021 bruciati 158mila ettari

Paolo Fruncillo

Incendi, Coldiretti Lombardia “Raccolta fondi per aziende Sud colpite”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.