sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Alimentare, Lollobrigida “Centrale la certezza degli approvvigionamenti”

RIMINI (ITALPRESS) – Il tema della sicurezza alimentare "è ancor più centrale": vuol dire "certezza di approvvigionamento e ricerca della possibilità di soddisfare delle criticità legate all'aumento demografico del pianeta". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, durante l'incontro "Food security e sostenibilità: cooperare per crescere", nel corso del Meeting di Rimini. "Con la guerra di aggressione della Russia all'Ucraina abbiamo scoperto che si può perdere anche la certezza degli approvvigionamenti, se affidati a filiere lunghe – non in termini chilometrici, ma anche in termini valoriali – e se ci si affida a nazioni instabili", spiega. "Rinunciando alla propria produzione, si rischia di avere un uomo solo al comando che decide di cancellare le tue fonti di approvvigionamento, il tuo modello di sviluppo, il tuo modello di civiltà e quindi anche la tua libertà di decidere". – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). xi2/sat/red 24-Ago-23 17:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Raccolte punti, 20 milioni di famiglie ne hanno fatta almeno una

Redazione

Federcuochi “Riaperture congressi sì matrimoni no, misure illogiche”

Redazione

Parmigiano Reggiano, l’Assemblea approva il bilancio preventivo 2023

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.