sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Autonomia, Fontana “Riforma fondamentale per il futuro del Paese”

RIMINI (ITALPRESS) – "Oggi dobbiamo parlare dell'autonomia, di questa riforma che io ritengo assolutamente necessaria e fondamentale per il futuro del nostro Paese". Così Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia intervenuto al Meeting di Rimini, dove, davanti ai giornalisti spiega "E' tutto il nostro Paese che potrà ottenere dei miglioramenti dall'applicazione di questa parte della Costituzione perché altra cosa che si deve sottolineare è che abbiamo una parte della Costituzione che è inattuata ed è la riforma del titolo V quella che parla dell'Autonomia differenziata che vuol dire maggior responsabilizzazione degli enti locali, maggiore democrazia e maggiori controlli di come vengono spesi i denari pubblici". "Sono molto contento di vedere – aggiunge – come il ministro Calderoli stia affrontando in maniera estremamente determinata questo passaggio fondamentale. Quella dell'autonomia differenziata è una scelta uno non è obbligato a dire che venga concessa anche al proprio territorio. Sono slogan che vengono utilizzati per cercare di contrastarla, ma sono privi di contenuti. Io chiederei al governo nazionale – chiosa – che in tema di Pnrr si dia più attenzione e si coinvolgano in maniera più determinata le Regioni che oggi sono state molto da parte dalle scelte fatte dal governo Conte II e che si consideri la necessità di dare più autonomia anche dal punto di vista finanziario ai trasferimenti. Si passi a un regime in cui la fiscalità regionale possa essere più autonoma in modo da poterla utilizzare in modo flessibile". – foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). xi5/pc/red 23-Ago-23 18:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Veneto, bando e avviso pubblico per 353 nuovi medici

Redazione

Ars, Via libera alla Finanziaria in Sicilia

Redazione

Arrestata 22enne per estorsioni sessuali, 60 vittime

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.