giovedì, 2 Maggio, 2024
Attualità

Inps: il Documento unico di regolarità contributiva consultabile anche da smartphone

L’Inps ha introdotto una nuova strategia per rendere prontamente accessibili le informazioni inerenti al Documento unico di regolarità contributiva (DURC). L’istituto, infatti, ha rilasciato il servizio “Durc OnLine” (nella sezione “Servizi” dell’App Inps Mobile), che consente di consultare i Durc delle imprese e dei lavoratori autonomi direttamente sul proprio device (smartphone o tablet). La ricerca si può effettuare inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare oppure il numero di protocollo del documento. Per ogni Durc on line, inoltre, sono disponibili informazioni di sintesi che possono essere visualizzate e scaricate.

Gare d’appalto e finanziamenti pubblici

Il Documento unico di regolarità contributiva (DURC) è certamente una delle attestazioni più importanti per la vita economica del Paese. Questo documento che può essere rilasciato dall’Inps, dall’Inail e dalle Casse edili, attesta la regolarità contributiva dell’impresa, elemento essenziale per partecipare a gare d’appalto o ricevere finanziamenti pubblici. Inoltre, questo documento è uno strumento concreto per contrastare il lavoro in nero e le irregolarità assicurative e contributive.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inps, nei primi 11 mesi del 2019 oltre 6,6 milioni di assunzioni

Redazione

Governo-sindacati sulla previdenza. Flessibilità in uscita. Ipotesi Inps: taglio del 3% solo per gli anni decurtati

Giampiero Catone

Cig: 49,1 mln di ore, +68.6% rispetto a dicembre

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.