lunedì, 23 Dicembre, 2024
Società

Mit: investimento da 75 miliardi per le infrastrutture di Sicilia e Calabria

Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti è determinato a utilizzare tutte le risorse europee pur di recuperare decenni di immobilismo, partendo da Calabria e Sicilia con un investimento pari a 75 miliardi di euro. Quasi 28 miliardi di euro pianificati per strade e autostrade in Sicilia e in Calabria e 47 miliardi di euro per le reti ferroviarie. In Sicilia sono progettati investimenti per circa 15 miliardi di euro con particolare attenzione alle strade statali di collegamento, alle tangenziali di Palermo, Agrigento e Catania e ai lavori dell’autostrada Siracusa – Gela. In Calabria è previsto un piano di investimenti complessivo pari a 12,8 miliardi per strade e autostrade, 3 dei quali già stanziati con decreto per la SS106 Jonica, su cui l’investimento complessivo è di circa 9 miliardi.

Le reti ferroviarie

Per la rete ferroviaria, in Sicilia sono programmati investimenti per 13 miliardi. Tra gli interventi programmati il nuovo collegamento veloce Palermo – Catania – Messina, il ripristino ed elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo e i collegamenti con gli aeroporti di Trapani Birgi e di Fontanarossa. In Calabria per la rete ferroviaria è previsto un piano di investimenti di 34,8 miliardi, di cui 16 miliardi di euro già finanziati: 15,9 miliardi per la Salerno – Reggio Calabria e 230 milioni per l’adeguamento tecnologico sia della linea Battipaglia-Reggio Calabria che per la Variante di Cannitello e la Linea Rosarno-S. Ferdinando.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rete Ferroviaria Italiana: 360Mln per riqualificare 50 stazioni in tutto il territorio

Cristina Gambini

Polo infrastrutture. Firmato al MIT accordo di collaborazione col Turkmenistan

Paolo Fruncillo

Siccità in Sicilia: scatta il piano di razionamento dell’acqua a Palermo

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.