sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Al Meeting di Rimini ‘La democratizzazione dell’energia’ con il Governatore della Puglia Emiliano

Anche la Regione Puglia sarà presente con uno stand istituzionale alla 44esima edizione del ‘Meeting per l’amicizia fra i popoli’, in programma a Rimini fino al 25 agosto. Oggi alle 17 interverrà il Governatore Michele Emiliano nell’ambito del dibattito ‘Comunità energetiche e povertà energetica: la democratizzazione dell’energia’. La Puglia ha da tempo affrontato il tema oggetto del convegno con leggi regionali e misure che, oltre alle comunità energetiche, sono orientate al contrasto delle povertà energetica delle famiglie ed alla valorizzazione della produzione da fonti rinnovabili per autoconsumo di imprese e pubbliche amministrazioni.

Comunità energetiche

In questo incontro ci si confronterà sul ruolo delle comunità energetiche nella promozione dell’accesso equo all’energia e nella lotta alla povertà energetica. Verranno condivise conoscenze e prospettive sulle comunità energetiche come strumento per democratizzare lʼenergia, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e la produzione decentralizzata di energia rinnovabile. Inoltre, verrà affrontata la questione della povertà energetica esplorando soluzioni innovative per garantire lʼaccesso all’energia a tutti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla giustizia sociale: l’obbiettivo è quello di raggiungere un sistema energetico più equo, inclusivo e sostenibile. L’evento ha il sostegno di Isybank, Enel, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Puglia e Italian Exhibition Group.

Al summit prenderanno la parola anche Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Enel Italia; Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Emerito di Taranto; Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Modererà Giuliano Frosini, Docente Luiss Business School.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Accordo Enea-Difesa per formazione su efficienza e sostenibilità

Angelica Bianco

Arera, mercato libero elettrico scelto da 56% delle famiglie

Redazione

Carabinieri ed Enel insieme a Roma e provincia per tutelare l’ambiente

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.