Anche la Regione Puglia sarà presente con uno stand istituzionale alla 44esima edizione del ‘Meeting per l’amicizia fra i popoli’, in programma a Rimini fino al 25 agosto. Oggi alle 17 interverrà il Governatore Michele Emiliano nell’ambito del dibattito ‘Comunità energetiche e povertà energetica: la democratizzazione dell’energia’. La Puglia ha da tempo affrontato il tema oggetto del convegno con leggi regionali e misure che, oltre alle comunità energetiche, sono orientate al contrasto delle povertà energetica delle famiglie ed alla valorizzazione della produzione da fonti rinnovabili per autoconsumo di imprese e pubbliche amministrazioni.
Comunità energetiche
In questo incontro ci si confronterà sul ruolo delle comunità energetiche nella promozione dell’accesso equo all’energia e nella lotta alla povertà energetica. Verranno condivise conoscenze e prospettive sulle comunità energetiche come strumento per democratizzare lʼenergia, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e la produzione decentralizzata di energia rinnovabile. Inoltre, verrà affrontata la questione della povertà energetica esplorando soluzioni innovative per garantire lʼaccesso all’energia a tutti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla giustizia sociale: l’obbiettivo è quello di raggiungere un sistema energetico più equo, inclusivo e sostenibile. L’evento ha il sostegno di Isybank, Enel, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Puglia e Italian Exhibition Group.
Al summit prenderanno la parola anche Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Enel Italia; Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Emerito di Taranto; Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Modererà Giuliano Frosini, Docente Luiss Business School.