lunedì, 16 Dicembre, 2024
Europa

Ue: in Bulgaria la spesa delle famiglie cresce più del reddito

L’inflazione e il caro prezzi non risparmia nessun Paese della Unione europea e anche la Bulgaria risente delle conseguenze economiche che questo periodo ha portato al nostro continente. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica la crescita della spesa delle famiglie ha superato la crescita del reddito nel secondo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Redditi e spese

Da aprile a giugno di quest’anno, i redditi delle famiglie sono aumentati del 20,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma le spese sono cresciute del 21,3%. In termini assoluti, i redditi hanno superato le spese solo in misura marginale, vale a dire che nei tre mesi una famiglia ha acquisito un totale di 2.668 BGN, ma ha speso 2.379 BGN. I salari e gli stipendi hanno rappresentato la quota maggiore delle entrate, seguiti dalle pensioni e dai redditi da lavoro autonomo. Le famiglie hanno speso di più per cibo e bevande non alcoliche. Rispetto al periodo aprile-giugno dello scorso anno, è diminuito il consumo di pane, pasta e yogurt, ma è aumentato quello di frutta e carne, secondo le statistiche nazionali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio: consumi e Pil in aumento. Il peso di inflazione e calo demografico nel Sud

Leonzia Gaina

Boom dei prezzi. Tutelare imprese e famiglie banco di prova del prossimo Governo

Giampiero Catone

Inps: “Nel 2023 1,6 milioni di parasubordinati. Crescono collaboratori e professionisti

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.