sabato, 18 Gennaio, 2025
Esteri

Dopo il debutto al Nasdaq, il produttore vietnamita di veicoli elettrici VinFast vale più di Ford e Gm

VinFast è un produttore vietnamita di veicoli elettrici che ha debuttato sul mercato statunitense il 16 agosto 2023. Le sue azioni sono balzate in avanti, superando il valore di mercato totale di alcune delle più grandi case automobilistiche del mondo come Ford, Gm, Bmw e Volkswagen. Dopo il completamento della sua fusione con Black Spade Acquisition, una società di acquisizione per scopi speciali quotata negli Stati Uniti, VinFast è stata quotata al Nasdaq. Una Spac è una società di comodo che raccoglie capitali attraverso un’offerta pubblica iniziale allo scopo di acquisire una società operativa esistente. Le azioni di VinFast hanno chiuso martedì a 37,06 dollari, il 270% in più rispetto al prezzo Ipo di Black Spade Acquisition di 10 dollari e il 68% in più rispetto al prezzo di apertura di martedì di 22 dollari.

Crescente domanda di veicoli elettrici

L’aumento delle azioni di VinFast è stato attribuito a una serie di fattori, tra cui la crescente domanda di veicoli elettrici, la posizione di leadership di VinFast nel mercato vietnamita e la sua ambizione di diventare un importante player nel mercato globale dei veicoli elettrici. Tuttavia, è importante notare che le azioni di VinFast sono estremamente volatili e il loro valore potrebbe diminuire in futuro. Gli analisti hanno precedentemente affermato che le azioni SPAC sono estremamente volatili a causa della loro natura speculativa. A causa di venti contrari macroeconomici, molti sponsor sono stati costretti ad abbandonare le offerte proposte, a volte anche prima che le SPAC fossero quotate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Da Enea i sensori per i veicoli elettrici che rilevano lo stato del manto stradale

Federico Tremarco

Osservatorio Stili Mobilità: ‘La precarietà nella mobilità riguarda 3 italiani su 10’

Valerio Servillo

Pnrr: oltre 4.700 progetti per colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei centri urbani

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.