0
Close up of an American flag. Culture of the USA. Concept for independence, memorial day or labor day. Stars and stripes.

Eʼ morta Ada Deer, leader dei nativi americani

giovedì, 17 Agosto 2023
1 minuto di lettura

Ada Deer, stimata leader dei nativi americani del Wisconsin e prima donna a guidare il Bureau of Indian Affairs, è morta all’età di 88 anni, per cause naturali. Lo hanno confermato i membri della sua famiglia. Era entrata in un hospice il mese scorso. “Ha passato la scorsa notte in pace circondata dai suoi cari – ha detto suo nipote Joe Deer -. Ci manca, ma ha condotto una vita bellissima”. Nata il 7 agosto 1935 nella riserva dei Menominee a Keshena, nel Wisconsin, Deer è ricordata come una feroce sostenitrice della sovranità tribale. “Ada era una di quelle persone straordinarie che voleva cambiare il mondo e poi avrebbe fatto in modo che fosse il suo lavoro e il lavoro di tutti gli altri a fare in modo che cambiasse – ha affermato il suo figlioccio Ben Wikler, Presidente del Partito Democratico di Wisconsin -. Ha portato l’America a un livello senza precedenti di sovranità tribale”. La Deer è stata il primo membro della tribù Menominee a laurearsi presso l’Università del Wisconsin-Madison ed è diventata la prima nativa americana a ottenere un master in assistenza sociale presso la Columbia University. All’inizio degli anni ’70 organizzò movimenti politici che combattevano contro le politiche che annullavano i diritti dei nativi americani. La tribù Menominee fu posta sotto il controllo di una società nel 1961, ma gli sforzi di Deer portarono il Presidente Richard Nixon nel 1973 a ripristinare i diritti della tribù e ad abrogare le politiche di cessazione. Subito dopo è stata eletta capo del Menominee Restoration Committee e ha iniziato a lavorare come docente di studi sugli indiani d’America presso l’Università del Wisconsin. Si è candidata senza successo per due volte alla carica di Segretario di Stato del Wisconsin e nel 1992 ha perso la candidatura per diventare la prima donna nativa americana eletta al Congresso degli Stati Uniti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti