giovedì, 22 Agosto, 2024
Ambiente

Etna in eruzione: soccorso alpino della Guardia di Finanza impegnato a garantire la sicurezza

L’Etna è interessato in questi giorni da eventi parossistici e colate laviche dai crateri di Sud-Est e i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi sono impegnati a garantire la sicurezza dei turisti presenti sul territorio. Il vulcano, infatti, è nuovamente in eruzione, con forti boati, fontane di lava e trabocco di materiale. Lo spettacolo per i numerosi turisti presenti nel comprensorio vulcanico è garantito, “ma è necessario prestare la massima attenzione, non solo alle pendici dell’Etna, ma anche nel versante e nel bacino a sud ove copiosa è stata la ricaduta di cenere”, fanno sapere i militari specializzati della Guardia di Finanza, quotidianamente impegnati nel prestare soccorso alle persone in difficoltà e presenti nei punti di maggiore affluenza turistica per vigilare sulla corretta applicazione delle ordinanze, che vietano la salita alle quote sommitali, e sul mantenimento di comportamenti che garantiscano l’incolumità propria e degli altri avventori.

Rafforzati i controlli

A bordo dei mezzi specializzati in dotazione, che permettono di risalire le pendici dell’Etna anche al di fuori dei sentieri tracciati, le pattuglie del Soccorso Alpino del Corpo, che hanno rafforzato le attività di controllo, sono costantemente presenti sul territorio per vigilare sul regolare e sicuro svolgimento delle attività in montagna. “Gli amanti delle passeggiate sull’Etna, più che mai attraente per lo spettacolo che offre in questi giorni, devono comunque dotarsi di abbigliamento e attrezzature idonee alla salita, quali scarpe da trekking, giacche e pantaloni adatti all’escursionismo. Inoltre, è fondamentale pianificare attentamente il percorso, evitando le zone a rischio e considerando le proprie condizioni psico-fisiche, facendosi comunque sempre assistere nel corso dell’ascensione da personale qualificato, quali le guide alpine e vulcanologiche”, sottolineano i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stragi sul lavoro, vergogna italiana: su “Intervento nella Società” denunce, analisi e proposte

Redazione

Taser, Sala “Sperimentazione Milano ridicola”

Redazione

La polizia di Hong Kong emette mandati di arresto per otto attivisti stranieri, offrendo ricompense

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.