martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Liguria: al via la delibera per supportare la digitalizzazione dei Comuni

Supportare la digitalizzazione degli enti locali liguri e accedere ai fondi PNRR. È quanto previsto dalla delibera della Giunta regionale ligure che, attraverso la costituzione di un “Centro di competenza PNRR digitale” a disposizione dei comuni liguri, punta a rafforzare la capacità tecnica e amministrativa degli enti locali per ottenere i fondi PNRR e per portare avanti il processo di digitalizzazione. Nel nuovo Centro lavoreranno figure tecniche specializzate di Liguria Digitale e di Anci Liguria a supporto degli uffici comunali.

Accesso gratuito ai servizi

Ai comuni liguri che sceglieranno di aderire al PSR (il Polo Strategico Regionale), come ulteriore facilitazione, sarà inoltre offerta la possibilità di fruire gratuitamente, per dodici mesi, di alcuni servizi, tra i quali: il canone cloud, l’hosting del proprio sito istituzionale, un passaggio alla rete regionale in fibra ottica, uno studio di fattibilità per l’implementazione di nuovi servizi. “Attraverso questa azione tutti i comuni liguri potranno avvalersi di alcune opportunità, tra cui il supporto di professionisti specializzati per ottenere in modo più efficace i fondi del PNRR. L’utilizzo del Polo Strategico Regionale (PSR), inoltre, per migrare i propri servizi nel data center che ospita già i dati e i servizi digitali della Regione e di diversi altri enti. L’obiettivo è garantire che i dati dei cittadini liguri siano al sicuro e all’interno del territorio regionale, in conformità con la normativa europea e nazionale. La presenza di Anci Liguria, che è la voce dei Comuni del territorio, e di Liguria Digitale ci aiuterà a investire in modo più efficace sulle infrastrutture digitali per portare servizi e facility in ogni più piccola frazione della Liguria”, spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Più occupazione e meno CO2

Cristina Calzecchi Onesti

Unimpresa: Pnrr, buco da 10 mld dopo le modifiche del Governo

Chiara Catone

Agricoltura, danni e costi così l’inflazione va alle stelle

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.