ʼGiovani e Impresaʼ è una misura sperimentale a sostegno di iniziative per i giovani che, con una dotazione finanziaria di tre milioni, intende favorire il coinvolgimento dei Comuni su attività di orientamento alla cultura di impresa. Con la collaborazione del partenariato locale, le amministrazioni comunali si misureranno sul sostegno alla nascita di nuova imprenditorialità giovanile che sia coerente con le vocazioni territoriali, mostrando ai giovani le reali opportunità e i rischi del fare impresa.
Inclusione dei Neet
A questa misura pubblicata da Anci si aggiunge inoltre, la pubblicazione delle graduatorie del bando ʼLink! Connettiamo i giovani al futuroʼ che, attraverso le risorse del Fondo nazionale per le Politiche Giovanili, finanzia le migliore idee progettuali per l’inclusione e la riattivazione dei giovani Neet. A fronte di 36 progetti finanziati, del valore di 4,2 milioni, in base alla capienza delle risorse disponibili sull’avviso, sono state 95 le candidature presentate da Comuni che, prima della presentazione delle proposte, hanno beneficiato di un percorso propedeutico di formazione realizzato da Anci sui Neet e sugli aspetti tecnici delle progettualità da candidare a finanziamento.
Lavoro e impresa giovanile
“Gli avvisi Link! e Giovani e Impresa intendono premiare e supportare il ruolo fondamentale dei Comuni nella progettazione e attuazione di azioni strategiche volte a sostenere inclusione sociale, lavoro e imprenditorialità giovanile”, sottolinea Roberto Pella, Vicepresidente vicario di Anci e delegato alle Politiche giovanili. “La governance degli avvisi che prevede l’accompagnamento istituzionale e tecnico da parte di Anci ha garantito – prosegue – una qualità crescente delle progettualità locali, dimostrata dai dati: sono, infatti, più di 600 i progetti comunali finanziati ad oggi per un totale di quasi 80 milioni messi a disposizione, che hanno permesso la creazione di opportunità di reddito e occupazione”. Pella ricorda inoltre che “attraverso la proficua collaborazione con il Ministro Abodi e con Michele Sciscioli del Dipartimento Politiche giovanili, che ringrazio entrambi, Anci ha garantito negli anni pari opportunità di finanziamento a tutti i Comuni, a prescindere dal territorio di appartenenza e dalla dimensione, sostenendo programmi tematici in grado di aumentare la qualità degli interventi finanziati con la quota destinata ai Comuni del Fondo nazionale Politiche giovanili”.