sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Prisco “Più uomini e mezzi contro gli incendi in Sicilia”

PALERMO (ITALPRESS) – "C'è stata una risposta straordinaria nei soccorsi da parte del corpo nazionale dei vigili del fuoco: hanno dimostrato ancora una volta professionalità coraggio e pianificazione per dare risposte efficienti in uno scenario drammatico". A evidenziarlo è il sottosegretario al ministero dell'Interno Emanuele Prisco a margine della visita al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo. "Il governo ha deciso di potenziare le pene per chi attenta alla vita della natura, dei cittadini e delle imprese aumentando le pene per gli incendi dolosi – aggiunge Prisco -. In questi mesi inoltre abbiamo riservato un'attenzione importante al Corpo nazionale potenziandone di circa 1.800 unità l'organico e abbiamo investito in modo significativo sul parco mezzi per renderli più sicuri; i prossimi investimenti dovrebbero invece coinvolgere le sedi". "Il governo è al lavoro per implementare gli organici dei Vigili del Fuoco: è già stato effettuato un potenziamento che non si verificava da diversi anni, ma è chiara la necessità di potenziare ulteriormente la Sicilia per garantire un'autonomia di intervento almeno nelle prime ore degli incendi", sottolinea Prisco, rispondendo ai giornalisti sulla sollecitazione dei sindacati a colmare l'assenza di 400 unità dei Vigili del Fuoco in Sicilia. "La cooperazione con la Regione per la lotta agli incendi, con l'intervento di oltre cento squadre, è la dimostrazione che l'autonomia di intervento esiste già – continua Prisco -. I cittadini siciliani sono al sicuro, ma si può fare meglio: c'è l'intenzione di mandare ancora più uomini e mezzi. Il viaggio delle squadre dei Vigili del Fuoco per arrivare qui è stato molto complesso, ma la risposta è stata assolutamente efficiente". "Una mattinata proficua con il deputato Carolina Varchi, il senatore Raoul Russo, il sottosegretario di Stato con delega al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco Emanuele Prisco e il capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco e del soccorso pubblico e Prefetto Laura Lega", commenta in una nota Giusi Savarino, deputato regionale FdI, che aggiunge: "Abbiamo avuto modo di confrontarci presso la sede del Comando regionale dei Vigili del fuoco sulle misure necessarie per una gestione più efficace dell'emergenza incendi. Implementate le forze umane e i mezzi destinati alla Sicilia così da renderla sempre più autonoma nel contenimento degli incendi. Questa, insieme alle azioni di repressione contro i piromani già portate avanti, è la strada maestra per arginare definitivamente il fenomeno. Buone notizie anche per la Provincia di Agrigento: prosegue l'esperienza della postazione operativa di Cammarata, mentre a Lampedusa viene prorogata la struttura emergenziale dei Vigili del fuoco". foto xd8 Italpress (ITALPRESS). xd8/vbo/red 09-Ago-23 16:38

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cinemadamare, Latronico “Ideazione e format tutto lucano”

Redazione

Fvg, Rsa di Tolmezzo verso la normalità con riapertura di 22 posti

Redazione

Covid, pubblicato studio di un gruppo di ricerca dell’Università di Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.