sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

La Corte d’Appello federale del Mississippi ha stabilito che non si possono privare i detenuti del diritto di voto

La Corte d’appello federale ha stabilito che il Mississippi non può privare del diritto di voto migliaia di detenuti dopo aver completato ognuno le proprie condanne, definendola come una “punizione crudele e insolita” che colpisce in modo sproporzionato le persone di colore. Nello specifico, la quinta Corte d’appello del circuito degli Stati Uniti con sede a New Orleans ha violato una disposizione della Costituzione dello stato del Mississippi che imponeva la privazione dei diritti civili a vita per le persone condannate per una serie di crimini tra cui omicidio, stupro e furto. Schierandosi con un gruppo di detenuti, il giudice del circuito degli Stati Uniti James Dennis ha scritto che la politica dello Stato ha violato l’ottavo emendamento della costituzione degli Stati Uniti, che esclude punizioni crudeli e insolite. Ha affermato che la disposizione costituzionale dello Stato, la sezione 241, non ha uno scopo legittimo. Garantisce che gli ex delinquenti non siano mai completamente riabilitati ed è stata adottata nel 1890 dopo la guerra civile degli Stati Uniti per “garantire la supremazia politica della razza bianca”. Per Dennis, la disposizione, il cui elenco di reati interdittivi è stato modificato due volte negli anni, è rimasta efficace nel raggiungere il suo “obiettivo razzialmente discriminatorio”. Dei quasi 29.000 abitanti del Mississippi condannati per reati di privazione del diritto di voto che avevano scontato la pena dal 1994 al 2017, il 58% erano persone di colore. Dennis ha continuato sostenendo che il Mississippi stava contrastando una tendenza chiara e coerente nella nazione contro la privazione permanente dei diritti civili, osservando che 35 stati più Washington DC, oggi rinnegano la pratica. Dennis è stato affiancato dal giudice del circuito degli Stati Uniti, Carolyn Dineen King, nel ribaltare la sentenza di un giudice di grado inferiore. Entrambi sono incaricati di presidenti democratici nella corte di tendenza conservatrice.

Grande vittoria

“Questa è una grande vittoria per coloro che hanno scontato la pena e meritano di partecipare pienamente al nostro processo politico”, ha dichiarato Jonathan Youngwood, avvocato dei querelanti nella causa collettiva. Un portavoce del procuratore generale repubblicano Lynn Fitch ha dichiarato che presenterà ricorso contro la decisione, poiché “la Corte Suprema ha segnalato che la privazione dei diritti civili dei criminali non è una punizione”. In un’opinione dissenziente, il giudice di circoscrizione degli Stati Uniti Edith Jones, nominato dall’ex Presidente repubblicano Ronald Reagan, ha osservato che la Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1974 ha ritenuto che le leggi statali che privano permanentemente i criminali non violano i loro pari diritti di protezione ai sensi del 4° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Carceri: acqua da bere gratis per i detenuti di Siracusa

Annamaria Parente

“Seconda Chance”, un ponte tra il mondo della produzione e le persone in carcere

Redazione

La poesia persiana spezza le catene. Omaggio agli innamorati messi in carcere

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.