sabato, 27 Aprile, 2024
Turismo

Turismo, a luglio in crescita l’affluenza degli stranieri in Italia

Secondo quanto emerge dai dati del Ministero del Turismo, che registrano a luglio un caro prezzi per pernottare in montagna e al lago, le abitazioni private prenotate sulle piattaforme online salgono al 56% e, rispetto al 2022, registrano prezzi medi più elevati del 10%. Il fatturato generato a luglio da questo mercato supera i 700 milioni. Risulta inoltre prenotato il 44% delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online (+3% rispetto alla settimana precedente). Il BelPaese si posiziona davanti a Spagna (38%, +5%) e Francia (35%, +2%). I prezzi medi delle strutture ricettive presenti on line sono rispettivamente 193 euro e 190 euro a notte, contro i 178 euro delle città d’arte, i 168 euro delle località balneari e i 156 euro di quelle termali. A fine luglio le prenotazioni aeree sono aumentate del 22% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un ritorno importante dei turisti stranieri (+27%).

Tanti arrivi dallʼEuropa

Un terzo delle prenotazioni è rappresentato da Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Tra i punti di interesse nazionali più cercati su Google, spicca il Colosseo, con oltre un milione di ricerche. I parchi registrano la crescita più significativa, in particolare il Parco Nazionale del Vesuvio e quello delle Cinque Terre. Il turismo nelle città d’arte evidenzia alti livelli di soddisfazione.Al primo posto per gradimento le attrazioni (92 punti su 100) e subito a seguire la ristorazione (86 punti su 100). Le strutture ricettive di queste città conquistano soprattutto gli statunitensi, seguiti da britannici e austriaci mentre restano più critici i giudizi degli italiani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Lecco il gotha del turismo della salute

Redazione

La Pasqua 2024 è costata agli italiani un miliardo in più rispetto a un anno fa

Chiara Catone

Turismo: in Emilia-Romagna quasi 62 milioni di presenze

Alessandro Porro

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.