domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Lievi segnali dalla sonda Voyager 2 dopo che un comando sbagliato aveva interrotto i contatti con la Nasa

Torna a farsi sentire Voyager 2. La Nasa è riuscita ad ascoltare un lieve suono dopo aver perso il contatto con la navicella spaziale giunta a miliardi di miglia di distanza dalla Terra. Sfrecciando sempre più in profondità nello spazio interstellare, Voyager 2 è rimasta fuori dal mondo da quando i controllori di volo hanno accidentalmente inviato un comando sbagliato più di una settimana fa che ha inclinato la sua antenna lontano dalla Terra. L’antenna del veicolo spaziale si è spostata solo del 2%, ma è stato sufficiente per interrompere le comunicazioni. Sebbene sia considerato un azzardo, la Nasa ha dichiarato che la sua enorme antenna parabolica a Canberra, in Australia, è alla ricerca di eventuali segnali vaganti dalla Voyager 2, attualmente a più di 19 miliardi di chilometri di distanza.

Il tentativo dell’antenna di Canberra

Ci vogliono più di 18 ore perché un segnale raggiunga la Terra da così lontano. Secondo il Jet Propulsion Laboratory della Nasa, che gestisce le missioni Voyager, nella prossima settimana l’antenna di Canberra, che fa parte del Deep Space Network NASA, cercherà di captare nuovi segnali anche nelle vicinanze di Voyager 2 con il comando corretto, nella speranza che colpisca nel segno. In caso contrario, la NASA dovrà attendere fino a ottobre per un ripristino automatico del veicolo spaziale che dovrebbe ripristinare la comunicazione. Voyager 2 è stato lanciato nel 1977 per esplorare i pianeti esterni, solo un paio di settimane prima del suo gemello identico, Voyager 1. Ancora in contatto con la Terra, Voyager 1 è ora a quasi 24 miliardi di chilometri di distanza, rendendola la navicella spaziale più lontana dell’umanità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ministro Valditara: entro fine anno il Piano di sburocratizzazione nelle scuole

Valerio Servillo

Nasa: “Il colore degli oceani sta cambiando”

Marco Santarelli

Torna la missione spaziale Ax-3. Mentre per i futuri astronauti c’è Rosita

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.