venerdì, 17 Gennaio, 2025
Regioni

Conferita la cittadinanza onoraria di Chiampo al VII Reggimento Alpini

VENEZIA (ITALPRESS) – "Il conferimento della cittadinanza onoraria di Chiampo segue quella di altre dodici città venete che hanno scelto di attribuire l'onorificenza al 7° Reggimento Alpini, reggimento legato a doppia corda ai veneti e al Veneto, non solo perché ha sede a Belluno, nella caserma principale, ma anche perché larga parte del reclutamento, negli anni della leva obbligatoria, ha coinvolto giovani vicentini, compresi i giovani di questa vallata del Chiampo. Il legame con la nostra terra è in aggiunta figlio del grande sacrificio per le perdite che il 7° Reggimento Alpini ha subito nelle ultime operazioni in Afghanistan". Lo afferma l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, che ha partecipando oggi alla cerimonia di consegna ufficiale della Cittadinanza onoraria della Città di Chiampo al 7° Reggimento Alpini. La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Municipio, dopo la parata con l'accompagnamento della Banda Musicale di Gambellara e la cerimonia dell'alza Bandiera e resa degli Onori ai Caduti. "La Regione del Veneto ha un legame istituzionale molto forte con l'Associazione Nazionale Alpini, così come certificato dai numerosi protocolli siglati, l'ultimo dei quali il 4 luglio scorso tra Regione, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e ANA, per una collaborazione finalizzata a definire attività educative in favore del sistema scolastico e formativo regionale. L'educazione ad uno stile di vita sano è preziosa per la crescita dei giovani e per il loro inserimento nel mondo del lavoro – aggiunge l'assessore Donazzan -. La leva militare è stata scuola di vita e nella società attuale c'è bisogno di riferimenti valoriali che gli Alpini sanno trasmettere. Ricordiamo anche l'impegno degli Alpini nell'operazione "Strade sicure" del Veneto, affiancando le forze dell'ordine nelle attività a garanzia della sicurezza pubblica". foto: ufficio stampa regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 28-Lug-23 16:24

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In mostra a Roma gli acrilici su carta di Paolo Ventura

Ettore Di Bartolomeo

L’assessore Donazzan partecipa a sit in polizia penitenziaria di Padova

Redazione

Zaia riceve primo trapiantato di cuore da paziente in morte cardiaca

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.