domenica, 28 Aprile, 2024
Ambiente

Maltempo, oggi il Governo decide sullo stato di emergenza

Aiuti in arrivo alle Regioni duramente colpite. Mattarella a colloquio con Sala e Fontana

Sarà un Consiglio dei Ministri dedicato al tema del maltempo. Verrà decretato lo stato di emergenza per Lombardia (già formalizzata la richiesta del Governatore Attilio Fontana che ha chiesto come prima stima 41,4 milioni di euro) e Veneto, due regioni profondamente colpite negli ultimi giorni da eventi metereologici a dir poco disastrosi tra nubifragi, grandinate e vento forte.

E purtroppo da due incidenti dovuti proprio al cattivo tempo, nei quali hanno perso la vita una ragazza di 16 anni in un campo scout in provincia di Brescia e una donna a Lissone, entrambe travolte da un albero. “Siamo davanti a una realtà critica, una realtà climatica imprevedibile che comporta, al di là dell’emergenza, la messa in sicurezza del territorio che è prioritaria”, le parole del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervistata da Rtl 102,5. A farle sponda il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci che oggi riferirà in Parlamento prima del CdM: “La tutela del territorio è una priorità dell’agenda di governo”. In merito allo stato di emergenza, ha poi affermato che anche altre Regioni (come il Friuli Venezia Giulia) potrebbero chiederlo e quindi “i governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al governo nazionale che lo delibererà”.

Le opposizioni insorgono

Chi chiede concretezza e interventi immediati al governo è l’opposizione, a partire dal leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, per il quale è giunta l’ora di mettere il contrasto ai cambiamenti climatici in cima all’agenda politica del Paese: “Chi continua a negare la gravità di queste situazioni è fuori dalla storia”, il suo messaggio tramite twitter che altro non è che una stilettata alla maggioranza. Stesso tenore usato dalla Segretaria del Partito democratico Elly Schlein che ha attaccato chi continua a negare l’emergenza climatica che “non aiuta a risolvere questa drammatica situazione”. Quindi l’affondo: “La scienza ci sta dicendo da tanto tempo che il clima sta cambiando e quindi non riusciamo a comprendere cosa stia aspettando il governo, da nove mesi in carica, a fare qualcosa”. Per la Schlein occorrono misure serie da prendere quanto prima”.

Mattarella milanese 

Da segnalare che ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Milano per l’avvio dei Mondiali di scherma, ha incontrato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e il Governatore Attilio Fontana: sul tavolo, i danni causati dal maltempo in Lombardia nella notte tra lunedì e martedì. Milano ha vissuto un evento temporalesco mai visto: in 10 minuti quasi 40 mm di pioggia, quella che di solito cade in un mese, e con raffiche di vento a 100km/h. La città  ieri si è svegliata nel bel mezzo di un incubo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lo stallo dei russi sul terreno aumenta il rischio di armi chimiche

Robert Dannenberg*

Cento simboli, quattro contendenti ma i cittadini hanno poca scelta

Giuseppe Mazzei

L’allarme dei medici ospedalieri: sanità pubblica emergenza nazionale

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.