A partire da settembre 2023 tutti gli appassionati dell’atletica avranno a disposizione uno spazio a loro dedicato e potranno iniziare ad esplorare in modalità virtuale i luoghi dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024. Grazie all’innovativo progetto “Metaverso Roma 2024″ sviluppato dalla Fondazione EuroRoma 2024 e dalla società XMetaReal, specializzata nella creazione di esperienze, servizi e contenuti, gli Europei prenderanno forma anche nel mondo digitale. Ispirato ai luoghi che ospiteranno le gare di atletica, Metaverso sarà inaugurato nove mesi prima dell’avvio della competizione che si terrà dal 7 al 12 giugno 2024 superando i limiti spazio-temporali della realtà e concedendo l’opportunità a chiunque di vivere questo evento come se si trovasse in luoghi “fisici”. Infatti, gli utenti connessi da tutto il mondo tramite una piattaforma online potranno visitare il Metaverso utilizzando un “avatar” per spostarsi virtualmente da un luogo all’altro, fare un giro completo della pista dello Stadio Olimpico e scoprire in anteprima dove saranno posizionate sul campo le pedane per i salti e i lanci durante gli Europei. In questo modo gli interessati di questo sport avranno a disposizione un nuovo strumento anche per selezionare e prenotare il posto ideale nello stadio per seguire dal vivo le gare. All’interno di un nuovo ambiente digitale interattivo si potrà anche passeggiare per le strade di Roma.
La giovane azzurra Larissa Iapichino, appena laureatasi campionessa europea Under 23 nel salto in lungo in Finlandia dopo la medaglia d’argento agli Europei indoor di Istanbul e il trionfo ottenuto con l’Italia ai recenti Europei a squadre in Polonia, sarà la prima atleta a entrare nel Metaverso di Roma 2024 nella veste di testimonial ufficiale del progetto. A riguardo la Iapichino ha detto: “Mentre il countdown per gli Europei del prossimo anno allo Stadio Olimpico è già iniziato non vedo l’ora di saltare nel Metaverso di Roma 2024 e utilizzare il mio avatar per incontrare gli altri visitatori. Il mondo virtuale può rappresentare un’opportunità positiva per avvicinare nuove persone, in particolare i giovani, alle discipline dell’atletica, allargando la platea degli spettatori anche nella realtà. Sarà un onore per me partecipare a un progetto così innovativo, in cui la tecnologia diventa un vero e proprio trampolino di lancio per consolidare Roma 2024 come evento in grado di intercettare e valorizzare le nuove tendenze della società”.
Per esplorare il Metaverso di Roma 2024 sarà sufficiente connettersi con i dispositivi mobili e fissi più comuni mentre chi indosserà visori VR, progettati appositamente per la Realtà Virtuale, vivrà un’esperienza ancora più immersiva. Inoltre, durante Metaverso ci si potrà muovere tra le piazze del Parco del Foro Italico e visitare il Villaggio Commerciale dove verranno aperti “store digitali” anche tramite un nuovo canale messo a disposizione dai partner della manifestazione.
Paolo Carito, direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024, curatore dei Campionati Europei di Atletica Leggera ha dichiarato: “La partnership con XMetaReal per la realizzazione del Metaverso imprime una svolta all’organizzazione degli Europei e consentirà agli appassionati dell’atletica di immergersi in uno spazio moderno, interattivo e coinvolgente. L’innovazione è uno dei concetti chiave del nostro piano e con il Metaverso di Roma 2024 offriremo al pubblico di tutto il mondo un’esperienza unica con un impatto forte”.
Anche Vittorio Zingales, fondatore e Ceo di XMetaReal, nel parlare della grande iniziativa ha affermato: “La creazione del Metaverso per Roma 2024 apre nuovi scenari e nuovi modi di vivere lo sport in maniera innovativa e inclusiva. La possibilità di trasformare un evento sportivo in un evento sociale, ampliare il pubblico e diffondere i valori dello sport rappresenta oggi la realtà, fisica e digitale insieme. Dobbiamo essere orgogliosi come ‘Sistema Italia’ di aver dato vita a un’iniziativa così importante. Abbracciare l’innovazione digitale in un ambito così particolare come lo sport significa davvero coltivare un mindset che guarda al futuro. Ancora un “salto in avanti” verso la Trasformazione Digitale del nostro Paese”.