mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Giovani

PON: ministro Valditara assegna ulteriori 95Mln di risorse a 500 istituzioni scolastiche

“La nuova misura riguardante il Programma Operativo Nazionale per la scuola è un altro passo nel nostro impegno per il superamento dei divari territoriali nell’apprendimento, attraverso percorsi di crescita e di accompagnamento mirati, in sintonia con le azioni programmate con l’Agenda Sud già per il prossimo anno scolastico. Nostro compito è riunire l’Italia dando a tutti i giovani le stesse opportunità formative”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara dopo aver firmato un nuovo decreto riguardante l’assegnazione a 500 Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado le risorse residue, pari a 95 milioni di euro, del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale per la programmazione 2014-2020, in chiusura il prossimo ottobre.   Gli importi, destinati a una platea di oltre 390.000 studenti, costituiranno per ciascuna scuola un’ulteriore opportunità per la realizzazione di reti locali, cablate o wireless, o per l’acquisto di schermi digitali o strumenti per la trasformazione digitale nella didattica o di attrezzature laboratoriali green. Nell’individuazione delle 500 scuole il decreto dedica una particolare attenzione alle esigenze degli studenti in condizioni di fragilità negli apprendimenti sulla base del Rapporto Invalsi 2023. Il provvedimento destina il 56 per cento dei fondi alle regioni in cui il fenomeno risulta più accentuato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cooperative e sindacati firmano accordo relazioni industriali

Redazione

Sicurezza stradale: MIM potenzia i corsi nelle scuole

Valerio Servillo

Sbarra (Cisl): “Investire su formazione, conoscenza e crescita”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.