venerdì, 15 Novembre, 2024
Agroalimentare

Coldiretti: il caldo aumenta del 20% i consumi di frutta e verdura

La Coldiretti, sulla base dei dati dei mercati di Campagna Amica, stima un aumento del 20% dei consumi di frutta e verdura in tutta Italia nell’ultima settimana, a causa dalle alte temperature estive di questi giorni. Si tratta di alimenti che nutrono e dissetano ma che fanno bene anche all’abbronzatura. Durante l’estate, infatti, il 36% degli italiani li inserisce nella propria dieta proprio perché aiutano a “catturare” i raggi del sole e a difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’ sul podio del “cibo che abbronza” ci sono carote, radicchi e albicocche, ma anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.   Oltre alle carote al primo posto, con 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile, un posto d’onore spetta agli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie. Frutta e verdura consumati anche in spiaggia dove il pranzo al sacco consente alle famiglie di risparmiare qualcosa senza rinunciare alla tintarella.   Tra i menu più gettonati sotto l’ombrellone preparati dai cuochi contadini in occasione della manifestazione a San Benedetto, ci sono l’insalata di riso, di pollo o di mare scelta dal 34% dei vacanzieri, seguita dalla macedonia con il 18% e dalla caprese a base di mozzarella e pomodoro must per il 12%. Ma tra i piatti preferiti resistono anche le ricette più radicate della tradizione popolare dalla frittata di verdure o pasta (7%) alla parmigiana (5%) e alle lasagne (5%) fino alle polpette (4%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura, Mattarella “Sfida sempre più importante”

Redazione

In Toscana calo del 70% produzione frutta estiva

Giulia Catone

Agrifood Magazine – 5/1/2022

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.