sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Caporalato nel Foggiano, sette aziende poste in amministrazione giudiziaria

FOGGIA (ITALPRESS) – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Foggia e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia hanno eseguito sette ordinanze di sottoposizione a controllo giudiziario nei confronti di altrettante aziende agricole del foggiano. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribunale di Foggia. Contestualmente sono stati denunciati otto cittadini italiani e due stranieri ritenuti responsabili in concorso dei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Il provvedimento scaturisce al termine di una complessa attività di indagine, coordinata dalla locale Procura, svoltasi da agosto a settembre 2021 nel territorio della Provincia di Foggia. Nell'ambito dell'attività investigativa sono stati raccolti numerosi elementi che hanno permesso agli investigatori di ricostruire una rete di sfruttamento della manodopera di decine di lavoratori di varie etnie, approfittando dello stato di bisogno dovuto alle loro condizioni di vita precarie, mediante attività di reclutamento, trasporto e controllo degli stessi. Le vittime, infatti, sono state impiegate nell'attività di raccolta di ortaggi in violazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro in maniera gravemente sproporzionata rispetto alla qualità e quantità del lavoro prestato, arrivando anche ad essere pagati 4 euro all'ora a fronte di una giornata lavorativa di 8 ore. Gli elementi raccolti, di oggettiva valenza probatoria, sono stati ritenuti validi dal gip che ha confermato la misura cautelare reale della sottoposizione a controllo giudiziario. foto ufficio stampa Carabinieri (ITALPRESS). vbo/com 21-Lug-23 11:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Assolombarda Awards, premiati i “campioni del fare impresa”

Redazione

In Sicilia in calo i casi di Covid, a rischio gli over 60

Redazione

Nuova Brera Milano, Sangiuliano “Nel 2024 apriremo il museo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.