sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Confagricoltura: ecco i premi per le iniziative sociali, al via i bandi per sostenere progetti d’inclusione

Le risorse dell’agricoltura non solo per mercati e consumatori, ma una attenzione particolare verso il sociale. Con questo orizzonte prende il via l’ottava edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, il premio ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. Sono associazioni e istituzioni che selezioneranno i tre vincitori a cui andranno 40.000 euro ciascuno, insieme a tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata.

I progetti speciali

Ulteriori 20.000 euro saranno destinati ad un progetto speciale di gestione e riqualificazione del verde pubblico, al quale potranno partecipare anche le cooperative sociali non agricole.

“Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation sono convinte”, spiega la Confederazione degli agricoltori, “sostenitrici dello sviluppo delle attività che l’agricoltura realizza nell’ambito sociale, lo dimostra l’impegno di questi anni e gli importi sinora erogati pari oltre 900.000 euro”.

Valori economici e sociali

Un contributo concreto, sottolinea Confagricoltura, “per promuovere la solidarietà e il valore delle persone attraverso l’agricoltura, elemento inclusivo tra persone fragili, famiglie, piccole comunità e soggetti che necessitano di supporto”.

In Italia le aziende agricole che, oltre alla coltivazione e all’allevamento, svolgono attività sociali sono cresciute del 250% in otto anni, secondo le stime di Ismea 2020. “L’agricoltura sociale è praticata dal 12,5% del totale delle imprese agricole”, osserva Confagricoltura, “Alla selezione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, spiegano gli organizzatori, “possono partecipare gli imprenditori agricoli, le cooperative sociali, anche in associazione con altri attori del terzo settore, ma che prevedano, come capofila, un imprenditore agricolo oppure una cooperativa sociale che faccia attività agricole. Possono concorrere al premio di 20.000 euro, nella “sezione speciale” riservata ai progetti riguardanti la gestione e riqualificazione del verde pubblico, anche le Cooperative sociali non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico”.

L’invio delle proposte

Tutti i progetti dovranno essere presentati tassativamente entro il 20 ottobre 2023, sia via e-mail coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it sia con raccomandata AR a Confagricoltura – Corso Vittorio Emanuele II, 101 – 00186 ROMA.

La Giuria valuterà tutti i progetti pervenuti ed entro dicembre comunicherà i vincitori. Tutte le info per candidarsi alla VIII edizione del bando, che sarà attivo fino alla mezzanotte del 20 ottobre 2023, sul sito www.coltiviamoagricolturasociale.it .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Guerra e costi al Vinitaly. Coldiretti: per il vino corsa agli aumenti. Produzione, imballaggi e trasporto impennata del 35%

Gianmarco Catone

Costantini (Cna): semplificare gli appalti. Le indicazioni di Cassese e Salvini per snellire le procedure 

Leonzia Gaina

Credito, Giansanti: “Per Confagricoltura necessitano interventi urgenti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.