mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Attualità

Alleanza lancia il “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria 2020”; informare i clienti un dovere sociale

Cresce l’attesa per la Convention annuale di Alleanza Assicurazioni in programma questa mattina ai Magazzini del Cotone di Genova, nel corso della quale l’A.D. Davide Passero presenterà i risultati del 2019 e lancerà il “Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020”.

La manifestazione ha come titolo “Il senso della Meraviglia”.

Una scelta affatto casuale, come spiega a “la Discussione” l’ A.D. “basiamo tutto sul concetto di experience company, andando oltre le aspettative, proprio per stupire i clienti di cui siamo alleati per la vita”.

Un momento della Convention Alleanza Assicurazioni

Non poteva mancare un riferimento agli obiettivi strategici da raggiungere: “Vogliamo andare oltre i risultati ottenuti nel 2019, lavorando con abnegazione per promuovere la cultura finanziaria”.

Passero e tutti i suoi collaboratori dimostrano di aver ben compreso il fatto che un risparmiatore più informato e preparato rappresenta un valore, “perché è in grado di fare scelte di risparmio e investimento consapevoli, affidandosi agli operatori di mercato più qualificati”.

Questo spiega perché negli ultimi anni Alleanza ha investito significative risorse in competenze, metodologie e tecnologie per potenziare la capacità di offrire una consulenza assicurativa ad alto valore.

Una strategia che si è rivelata vincente, aumentando la soddisfazione dei clienti e collocando l’azienda ai vertici del settore. Nel 2019 è stato centrato il record storico di Nuova Produzione a oltre 2,7 miliardi di euro, cresciuta del 16% nell’ultimo anno rispetto al 3% di mercato. Complessivamente negli ultimi tre anni la Nuova Produzione è cresciuta del 38% e ha spinto la Raccolta Totale a oltre 5,6 miliardi di euro.

Il Programma Nazionale di Educazione finanziaria 2020 punterà all’innovazione dell’offerta con l’introduzione di nuove soluzioni che permettano ai clienti di investire in fondi sostenibili; al rafforzamento dell’offerta con il lancio di una soluzione Long Term Care e di un nuovo piano previdenziale integrato con una protezione infortuni; senza dimenticare gli investimenti sulla formazione della rete distributiva per il conseguimento della certificazione a consulente finanziario e le iniziative sul territorio con oltre 600 appuntamenti in tutta Italia suddivisi tra Investment Day, Previdenza Day e Protection Day.

I primi, già attivati dal 2018 con 350 appuntamenti e 17.000 persone coinvolte, sono seminari dedicati ad approfondire la conoscenza e l’evoluzione dei mercati finanziari per rendere le famiglie e, in particolare i giovani (che oggi rappresentano la metà dei clienti di Alleanza), maggiormente consapevoli delle proprie scelte finanziarie e di investimento. I secondo mirano, invece, a informare e sensibilizzare le persone per rendere “popolari” le polizze di previdenza e protezione.

L’attività di informazione è essenziale e può, senza dubbio, invertire la rotta di un sistema in cui, in tema di previdenza, più di 2 lavoratori su 3 ancora non hanno attivato un sistema di previdenza complementare (4 su 5 nel caso dei giovani) e, sul fronte salute, la spesa dei cittadini per la sanità privata ha superato i 40 miliardi, ma solo il 10% delle famiglie è protetto da un’assicurazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maltempo nelle Marche: Generali Country Italia vara misure straordinarie a sostegno di clienti e agenti 

Redazione

Protection Day: Alleanza Assicurazioni al fianco delle mamme

Redazione

Generali Italia e Telepass: al via il servizio che consente il rimborso automatico per i ritardi nella rete autostradale italiana

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.