domenica, 5 Gennaio, 2025
Regioni

Sfruttamento dei lavoratori, commissariata nota società di vigilanza

MILANO (ITALPRESS) – I finanzieri del Comando Provinciale di Milano stanno eseguendo a un decreto di controllo giudiziario emesso d'urgenza dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Milano, nei confronti di una società di rilevanza nazionale nel settore dei servizi di vigilanza privata. Le indagini, tuttora in corso di svolgimento da parte del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, stanno portando alla luce fenomeni di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, realizzati attraverso un assiduo sfruttamento dei dipendenti perpetrato, approfittando del loro stato di bisogno, da parte di un'importante azienda che ha corrisposto al proprio personale retribuzioni ben al di sotto della soglia di povertà, sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato. Il P.M. ha disposto in via d'urgenza il controllo giudiziario dell'azienda, con nomina di un amministratore giudiziario che avrà il compito di controllare il rispetto delle norme e delle condizioni lavorative la cui violazione costituisce indice di sfruttamento lavorativo e proceda alla regolarizzazione dei lavoratori al fine di impedire che le violazioni accertate si ripetano, adottando adeguate misure anche in difformità da quelle proposte dall'imprenditore. Inoltre, nelle province di Milano e Como sono in corso diverse perquisizioni nei confronti della società e persone con funzioni di responsabilità verso i lavoratori dipendenti coinvolti e si sta procedendo alla notifica dell'informazione di garanzia, oltre che per le responsabilità personali in ordine al reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, anche in terna di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti commessi dal management della società. (ITALPRESS). Foto: Gsl pc/com 18-Lug-23 16:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Basilicata, inaugurato nuovo padiglione ingresso all’ospedale di Melfi

Redazione

Palermo, Carta “Azioni di sistema per la qualità dello spazio pubblico”

Redazione

Liguria, Toti incontra l’ambasciatore di Svezia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.