martedì, 7 Maggio, 2024
Regioni

Milano Serravalle verso una rete di rifornimento stradale a idrogeno

MILANO (ITALPRESS) – Oggi, nel corso del convegno "Think Smart, Mobility @ Mind", organizzato a Palazzo Pirelli a Milano, si è parlato di mobilità innovativa e interconnessa e dello sviluppo di una green vision per ridurre l'impatto ambientale nel settore dei trasporti. Proprio in questa direzione va il progetto Serrah2valle, che propone la costruzione della prima rete completa di stazioni di rifornimento stradali di idrogeno in Italia. "L'alimentazione elettrica e ad idrogeno costituiscono un tema di particolare rilevanza: il nostro obiettivo è cercare di azzerare l'impatto dei gas serra", ha spiegato Beniamino Lo Presti, presidente di Milano Serravalle nel suo intervento. Il numero uno dell'azienda ha poi parlato della progettazione di una smart road su piattaforma digitale, capace di soddisfare alcuni paradigmi della mobilità intelligente. Monitorando, ad esempio, il traffico non nel momento contestuale, ma in una fase predittiva, grazie all'uso di algoritmi e dell'intelligenza artificiale, è possibile evitare ingorghi e disagi, oltre che programmare interventi manutentivi in funzione del traffico previsto. Franco Lucente, assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, ha parlato della necessità di migliorare il settore dei trasporti anche sul piano dell'efficienza, oltre che della sostenibilità, soprattutto in previsioni delle Olimpiadi del 2026. "Abbiamo investito una flotta di 46 treni solo per le Olimpiadi. Abbiamo il dovere di fornire un servizio ai cittadini che sia efficiente e innovativo: spesso molti ritardi derivano da treni obsoleti", ha dichiarato l'assessore Lucente nel corso del convegno.(ITALPRESS). Foto: Ufficio Stampa Milano Tangenziali Milano Serravalle xl9/trl/red 18-Lug-23 15:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Energia dalle onde, Eni completa installazione a Pantelleria

Redazione

Nuovo commissario per la Depurazione, Schifani “Prendo le distanze”

Redazione

Incendi, Coldiretti Lombardia “Raccolta fondi per aziende Sud colpite”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.