giovedì, 16 Gennaio, 2025
Esteri

Internet è affascinato dal filtro “invecchiato” di TikTok

Il filtro virale “Aged” di TikTok sta suscitando reazioni contrastanti online, inducendo alcuni a esprimere orrore per come potrebbero invecchiare mentre altri si rallegrano di vedersi invecchiare. Il filtro, che si sovrappone al viso in tempo reale, approfondisce le rughe e aggiunge rilassamento facciale. Per molti assottiglia anche le labbra e aggrava l’iperpigmentazione. Il suo iperrealismo ha spinto la Gen-Z e gli utenti millenari di TikTok ad affrontare le paure esistenziali sull’inevitabile processo di invecchiamento in una cultura che associa comunemente la bellezza a un aspetto giovanile. In un video che ha ottenuto 1,5 milioni di “Like”, un utente ha falsificato la sua routine di cura della pelle, aggiornata dal momento in cui ha iniziato ad usare il filtro invecchiato. Il post mostrava la creatrice che si lavava e applicava vigorosamente i prodotti sul viso. Diversi commentatori hanno affermato di aver acquistato il retinolo il giorno in cui hanno utilizzato il filtro. Un altro utente di TikTok ha catturato la sua reazione al suo viso invecchiato spalmandosi la faccia con la crema solare . “Quel filtro ha davvero ferito i miei sentimenti – ha scritto un commentatore – D’ora in poi farò il bagno nel retinolo e nella crema solare”. Alcuni si sono anche chiesti se dovrebbero prendere in considerazione le procedure cosmetiche per rallentare gli effetti dell’invecchiamento. “Vale davvero la pena riempirmi la faccia di Botox ogni tre mesi? – ha detto un utente in un video di TikTok con il filtro attivo – E cosa devo fare con le guance? Non voglio quelli. Non li vorrò mai”. Il realismo del filtro ha anche stimolato i tentativi di misurarne l’accuratezza confrontando i volti attuali di utenti e celebrità con gli effetti generati artificialmente sulle foto dei loro sé più giovani. Alcuni hanno trovato il filtro perfetto nel prevedere come le persone invecchiano, mentre altri hanno mostrato drammatiche disparità tra il filtro e la realtà. Ma diverse iterazioni virali della tendenza si sono concentrate sull’accettazione, e persino sull’accoglienza, della prospettiva dell’invecchiamento. Un utente ha collezionato più di 2,3 milioni di Mi piace dopo aver osservato in un video di TikTok che il suo sé invecchiato sembra una zia divertente che “ti racconterà barzellette sporche e ti lascerà intrufolare un biscotto in più mentre tua madre non sta guardando”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il porno deepfake delle star di TikTok prospera su Twitter anche se infrange le regole della piattaforma

Valerio Servillo

TikTok: gli Stati Uniti approvano un disegno di legge che potrebbe vietare l’app in America

Chiara Catone

Biden vieta TikTok? Agli utenti non importa

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.