domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Frode JPMorgan: accusato un altro dirigente degli aiuti finanziari di “Frank”

Olivier Amar, un ex dirigente della startup Frank, è stato incriminato la scorsa settimana, accusato di aver aiutato a frodare JPMorgan Chase comprando la società per 175 milioni di dollari. I quattro conteggi federali presentati contro Amar, chief growth officer della start-up, ovvero frode telematica, frode bancaria, frode in titoli e cospirazione, sono stati aggiunti a un caso contro il suo fondatore, Charlie Javice. Amar, 49 anni, il secondo dipendente di Frank ad essere accusato, si è dichiarato non colpevole ed è stato rilasciato con una cauzione di 1 milione di dollari. Javice, 31 anni, è stato arrestato e accusato degli stessi quattro capi di frode. Si è anche dichiarata non colpevole ed è stata rilasciata su cauzione. Separatamente, la Securities and Exchange Commission ha aggiunto Amar come imputato nella sua causa civile contro Javice. Gli avvocati di quest’ultimo e Amar non hanno risposto alle richieste di commento. Javice e Amar hanno assunto un esperto di dati per fabbricare un elenco di utenti dal quale si evince che la società verosimilmente aveva 4,25 milioni di clienti studenti nel momento in cui JPMorgan ha richiesto prove a sostegno dei dati di Frank, secondo il reclamo della SEC. La società aveva meno di 300.000 utenti, afferma la denuncia. Secondo il deposito, Javice ha inviato un messaggio WhatsApp ad Amar sul data scientist nel 2021, dicendo: “Ho trovato il mio genio. Dice che gli ci vorrà un’ora. Amar avrebbe risposto: “Fantastico”. Javice in seguito ha pagato al data scientist 18.000 dollari per i suoi servizi. Gli imputati hanno anche creato un elenco di nomi reali che potrebbero essere stati falsamente spacciati per clienti di Frank. Amar ha disposto che la società pagasse 105.000 dollari a un compilatore di dati di terze parti per i suoi dati sugli studenti universitari nel caso in cui lo scienziato non avesse fornito il elenco fabbricato di utenti, affermava la denuncia. JPMorgan ha appreso del presunto piano quando ha inviato una campagna di email marketing all’elenco dei presunti clienti Frank e ha generato pochissime risposte, secondo la denuncia della SEC. Javice, 31 anni, ha fondato la società nel 2017 e JPMorgan Chase l’ha acquisita nel 2021. Nell’ambito dell’acquisizione, la banca ha assunto anche Javice e Amar.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una risorsa chiamata vecchiaia

Giuseppe Novero

Insostenibile oltraggio alla convivenza

Massimo Lucidi

Il Ceo di OpenAI: “Il Governo regolamenti l’intelligenza artificiale”

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.