lunedì, 18 Novembre, 2024
Esteri

Il Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, in India per promuovere legami più stretti e affrontare i problemi economici globali

Sulla scia di un viaggio a Pechino, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, è tornata in India per la terza volta in nove mesi. Questa volta per incontrare i ministri delle finanze delle nazioni del Gruppo dei 20 sulle sfide economiche globali come la crescente minaccia di default del debito che devono affrontare paesi a basso reddito. Domenica, Yellen ha detto ai giornalisti a Gandhinagar, la capitale dello stato indiano occidentale del Gujarat, che stava cercando di favorire il riscaldamento delle relazioni tra Stati Uniti e India. Ha anche in programma una sosta ad Hanoi, in Vietnam , per affrontare l’affidabilità della catena di approvvigionamento, la transizione verso l’energia pulita e altre questioni di resilienza economica. Yellen ha detto che i suoi obiettivi erano di premere per la ristrutturazione del debito nei paesi in via di sviluppo in difficoltà economiche, spingere per modernizzare le banche di sviluppo globale per renderle più focalizzate sul clima e approfondire le relazioni in continua crescita tra Stati Uniti e India. Le frequenti soste della Yellen nel Paese segnalano l’importanza di quel rapporto in un momento di tensione con la Cina. La relazione di lunga data dell’India con la Russia si profila anche mentre l’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino continua, nonostante gli sforzi degli Stati Uniti e dei paesi alleati per sanzionare e colpire economicamente l’economia russa. L’India non ha preso parte agli sforzi per punire la Russia e mantiene il commercio energetico con quel paese nonostante un prezzo massimo concordato dal Gruppo dei Sette sul petrolio russo, che ha visto un certo successo nel rallentare l’economia russa. Yellen ha detto che porre fine alla guerra in Ucraina “è prima di tutto un imperativo morale. Ma è anche l’unica cosa migliore che possiamo fare per l’economia globale”. Ha aggiunto che gli Stati Uniti continueranno a bloccare l’accesso della Russia alle attrezzature e alle tecnologie militari di cui ha bisogno per fare la guerra contro l’Ucraina. “Uno dei nostri obiettivi principali quest’anno è combattere gli sforzi della Russia per eludere le nostre sanzioni – ha affermato Yellen – La nostra coalizione si sta basando sulle azioni che abbiamo intrapreso negli ultimi mesi per reprimere questi sforzi”. Gli Stati Uniti fanno sempre più affidamento sull’India e hanno corteggiato i suoi leader. Vedono lo Stato come un partner indispensabile nella sua strategia di Friend-Shoring per aumentare la resilienza delle catene di approvvigionamento. Ha aggiunto che le aziende private statunitensi vedono l’India come un luogo eccellente per la produzione di beni e l’esportazione negli Stati Uniti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I dazi Usa graziano (per ora) vino, olio e pasta

Maurizio Piccinino

Riforma fiscalità internazionale: aperture Usa, aspettative EU

Angelica Bianco

Meloni il 27 alla Casa Bianca. “Italia cruciale nel fronte Sud”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.