sabato, 27 Aprile, 2024
Sanità

Ministero Salute: Pnrr. Raggiunto il target di 1.800 borse studio per medicina generale

Il ministero della Salute ha annunciato il raggiungimento del Target europeo PNRR-Missione Salute riferito alle 1.800 borse aggiuntive di formazione specifica per medici di medicina generale, 900 per il triennio 2021-2024 e ulteriori 900 per il triennio 2022-2025, spiegando che “per entrambi i cicli formativi, sono state espletate tutte le procedure previste”. Le attività formative delle prime 900 borse di studio (2021-2024) sono iniziate in via generale tra fine aprile e inizio maggio 2022 mentre quelle per il secondo ciclo formativo (2022-2025) sono partite nel mese di maggio 2023. Per quanto riguarda l’aggiornamento del portale PNRR del Ministero della Salute, è garantito entro il 20 del mese successivo a quello di conseguimento del target, quindi entro il 20 luglio, in linea con quanto previsto dalla Circolare MEF del 21 giugno 2022 n. 27 per il consolidamento Regis.   Rispetto ai livelli di spesa, il ministero ribadisce che “il PNRR è un programma performance based e non un programma di spesa. Dall’ultima rilevazione aggiornata Regis risulta l’1,15% delle spese dichiarate sostenute sul totale del finanziamento in conformità allo stato di avanzamento delle attività fin qui conseguite coerentemente con l’andamento del Piano. In particolare, rispetto agli interventi strutturali (Case della Comunità e Ospedali di Comunità), il Piano prevede entro dicembre 2023 la stipula dei contratti, a seguito dell’aggiudicazione della gara lavori. L’avvio dei lavori, e la conseguente la spesa, avverrà quindi tra la fine del 2023 e il 2024”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Italia bisogna ridurre gli attestati e aumentare le buste paga

Giampiero Catone

Patologie della valvola mitrale, la robotica entra in sala operatoria

Redazione

L’efficienza della P.A. passa dalla formazione dei giovani talenti

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.