sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Immigrazione: incontro tra ministri esteri di Italia e Marocco per cooperazione bilaterale

Si è svolto a Palazzo Chigi un incontro tra il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il ministro degli Esteri marocchino, Nasser Bourita. L’incontro, si legge in una nota del Viminale, rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di diplomazia mediterranea del governo italiano, ed è servito per approfondire i principali temi di cooperazione bilaterale e regionale.   “Il Marocco è un partner strategico dell’Italia per la sicurezza del Mediterraneo, con il quale è essenziale lavorare per la stabilità e la prosperità della regione”, ha commentato Tajani, annunciando una sua imminente missione nel Paese. Il vicepremier ha tenuto a sottolineare il forte auspicio del governo ad approfondire i rapporti bilaterali, dando piena esecuzione all’ambizioso Piano d’azione per il partenariato strategico multidimensionale, concluso in occasione della visita odierna, che mira ad approfondire la cooperazione tra i due Paesi su temi politici, economici ed energetici, di sicurezza, culturali, migratori e consolari. E proprio sui temi migratori che i due ministri hanno concordato sulla necessità di un metodo comune che possa rispondere efficacemente alle sfide che riguardano entrambi i Paesi.   “L’Italia si impegna a promuovere un approccio ambizioso e di lungo termine ai flussi migratori e alle loro cause profonde, rilanciando i partenariati con i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente e a tal fine vogliamo che la prossima Conferenza sullo Sviluppo e le Migrazioni che organizzeremo a Roma a fine luglio possa lanciare una piattaforma di collaborazione concreta e condivisa fra tutti i Paesi coinvolti”, ha commentato Tajani. Sul fronte della cooperazione economica e imprenditoriale, Italia e Marocco hanno registrato una forte ripresa degli scambi dopo la pandemia, superando il livello degli ultimi sette anni. In particolare, nel 2022 l’interscambio è aumentato di oltre il 27% ed è prossima l’apertura di un ufficio di rappresentanza di Cassa Depositi e Prestiti nel Paese. Infine, sui principali temi regionali e internazionali, è stata confermata la comunanza di vedute fra Roma e Rabat, in particolare per quanto riguarda la lotta al terrorismo, la stabilità e la prosperità della Libia, il processo di pace in Medio Oriente, e la stabilizzazione del Sahel. “Il Marocco è un Paese imprescindibile del nostro Vicinato sud, e potrà sempre contare sull’Italia come Paese amico all’interno dell’Unione europea”, ha concluso Tajani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trovato l’accordo tra Italia e Germania. Salta il riferimento alle Ong

Antonio Gesualdi

Dal Quirinale a Palazzo Chigi, obiettivo: etichettare e controllare la protesta

Fabio Torriero

Lega e FI: nostre perplessità fondate. Letta: messinscena del Centrodestra

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.