Dal 13 luglio al 24 settembre 2023 tornerà a Roma il Teatro Shakespeariano. Nel ventennale del “Silvano Toti Globe Theatre” di Villa Borghese, per dare continuità alla programmazione e al valore del teatro inglese a Roma, l’Amministrazione capitolina ha stanziato per la stagione estiva un contributo straordinario di oltre 300mila euro sostenendo il progetto “Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023”.
Tale progetto fa capo a Politeama Srl, società fondata da Gigi Proietti, che si occupa della produzione e della programmazione di spettacoli teatrali e che attualmente ha la gestione artistica del Silvano Toti Globe Theatre.
Il programma, approvato e deliberato della Giunta Capitolina, prevede spettacoli all’aperto presso una struttura alternativa all’interno di Villa Borghese, adiacente lo storico Globe Theatre attualmente inagibile a causa di un cedimento. La nuova struttura consentirà a romani e turisti di godere di un ampio cartellone teatrale, garantendo al tempo stesso il lavoro delle oltre 150 persone, tra attori e maestranze, coinvolte nelle stagioni del Globe.
L’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor ha dichiarato: “Abbiamo voluto anche quest’anno sostenere la stagione estiva del Globe Theatre per dare continuità a una realtà molto amata dai romani e seguita soprattutto dai più giovani, in attesa della definizione della situazione e del futuro della struttura del teatro. Si tratta di una realtà consolidata e proprio nel ventennale della sua apertura non poteva mancare a Roma l’appuntamento estivo con il teatro di Shakespeare e la straordinaria esperienza del Globe Theatre”.
Intanto, prosegue la collaborazione del Globe con l’Università Roma Tre e il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere che dal 2020 ospita “Archivio Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti” e svolge un’attività di divulgazione e sviluppo delle audience teatrali presso le scuole di tutto il Lazio. Per la celebrazione del ventennale verranno proposti alcuni dei titoli di maggiore successo del repertorio shakespeariano.