sabato, 27 Aprile, 2024
Cultura

Teatro Shakespeariano, torna a Roma fino al 24 settembre 2023

Dal 13 luglio al 24 settembre 2023 tornerà a Roma il Teatro Shakespeariano. Nel ventennale del “Silvano Toti Globe Theatre” di Villa Borghese, per dare continuità alla programmazione e al valore del teatro inglese a Roma, l’Amministrazione capitolina ha stanziato per la stagione estiva un contributo straordinario di oltre 300mila euro sostenendo il progetto “Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023”.

Tale progetto fa capo a Politeama Srl, società fondata da Gigi Proietti, che si occupa della produzione e della programmazione di spettacoli teatrali e che attualmente ha la gestione artistica del Silvano Toti Globe Theatre.

Il programma, approvato e deliberato della Giunta Capitolina, prevede spettacoli all’aperto presso una struttura alternativa all’interno di Villa Borghese, adiacente lo storico Globe Theatre attualmente inagibile a causa di un cedimento. La nuova struttura consentirà a romani e turisti di godere di un ampio cartellone teatrale, garantendo al tempo stesso il lavoro delle oltre 150 persone, tra attori e maestranze, coinvolte nelle stagioni del Globe.

L’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor ha dichiarato: “Abbiamo voluto anche quest’anno sostenere la stagione estiva del Globe Theatre per dare continuità a una realtà molto amata dai romani e seguita soprattutto dai più giovani, in attesa della definizione della situazione e del futuro della struttura del teatro. Si tratta di una realtà consolidata e proprio nel ventennale della sua apertura non poteva mancare a Roma l’appuntamento estivo con il teatro di Shakespeare e la straordinaria esperienza del Globe Theatre”.
Intanto, prosegue la collaborazione del Globe con l’Università Roma Tre e il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere che dal 2020 ospita “Archivio Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti” e svolge un’attività di divulgazione e sviluppo delle audience teatrali presso le scuole di tutto il Lazio. Per la celebrazione del ventennale verranno proposti alcuni dei titoli di maggiore successo del repertorio shakespeariano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Faith, Hope and Charity”, al Romaeuropa Festival trionfa il teatro necessario di Alexander Zerlin

Rosalba Panzieri

Riparte la cultura italiana

Gianmarco Catone

Lo chiamavano Teatro, il corto di Luca Basile, con Fabrizio Colica e Ludovica Di Donato

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.