mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Attualità

In Algeria adottate nuove misure per promuovere l’export

Nel suo intervento durante il forum algerino sull’export inaugurato dal ministro del Commercio e Export Promotion Tayeb Zitouni, che si è svolto margine della Fiera Internazionale di Algeri (FIA), il direttore degli studi responsabile dello sportello unico per i grandi progetti e i progetti esteri dell’Agenzia nazionale algerina per la promozione degli investimenti (AAPI) Ahmed Berrichi, ha evidenziato l’importanza dei benefici previsti dalla nuova legge sugli investimenti per l’export del Paese, tra cui la validità di almeno 10 anni , ad eccezione di alcuni settori strategici.   Berrichi ha anche ricordato le garanzie e le agevolazioni concesse agli investitori esteri, in particolare attraverso la creazione dello sportello unico per gli investimenti esteri a livello di AAPI, nonché della piattaforma di investimento digitale. Da parte sua, il direttore dell’Agenzia algerina per la promozione del commercio estero “ALGEX” Abdelatif El Houari, ha sottolineato l’importanza del ruolo che le mostre permanenti in Niger, Mauritania e Senegal svolgeranno nella promozione delle esportazioni algerine. Questo tipo di fiere offre ampi spazi per la promozione dei prodotti algerini garantendone la presenza sul mercato africano, in particolare in West Africa, ha spiegato il direttore generale di ALGEX.   La regione dell’Africa occidentale è accessibile su strada attraverso il gruppo Logitrans e via mare (Algeria-Senegal), oltre ai voli regolari per Nouakchott e Dakar, ha affermato Abdellatif El Houari. Per quanto riguarda la piattaforma “Euromed Trade”, nata per facilitare gli scambi e gli investimenti tra i Paesi del Mediterraneo, il gestore ha svelato l’organizzazione di cicli di formazione su questo strumento consentendo agli operatori di beneficiare dei vantaggi concessi dall’Unione (UE) ai prodotti del Mediterraneo Paesi.   In una dichiarazione ad APS, a margine dei lavori del Forum, il direttore della promozione e sostegno agli scambi economici del Ministero degli Affari Esteri e della Comunità Nazionale all’Estero, Rabah Fassih, ha elencato le misure adottate dal Ministero in termini di sostegno agli operatori economici algerini facilitarne l’accesso ai mercati esteri sia amministrativamente attraverso l’apertura dell’ufficio informazioni e la promozione degli investimenti e delle esportazioni, sia diplomaticamente tramite consolati e ambasciate. L’ufficio riceve regolarmente gli operatori algerini e li informa sui documenti necessari per l’accesso ai mercati esteri, spiega.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lituania: dal ministero dell’Economia 50 milioni per progetti di energia rinnovabile

Marco Santarelli

Olio di oliva, rapida ascesa import in mercati emergenti

Redazione

A Ravenna la 4^ edizione Stati Generali Export

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.